Giunta Bucci l’intesa trovata con la tattica “play chicken”

La sedia musicale è un vecchio gioco: funziona più o meno così, si parte con una sedia in meno rispetto ai giocatori, se ne toglie una a ogni giro e vince chi si accomoda sull’ultima rimasta. Alla fine è quello che è accaduto ieri, meno di mezz’ora prima della presentazione del nuovo governo della Regione Liguria. Sette gli assessori previsti oggi dalle legge, otto (sette più uno) quelli che il neo presidente Marco Bucci ha convocato alle 16 per la pre-giunta numero uno del suo mandato. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

La storia è questa: ore 16 ecco presentarsi in riunione di pre-giunta due candidati per l’assessorato alla Sanità. GENOVA. (La Stampa)

L’ultima parola, nella nuova giunta di Marco Bucci, è spettata alla Lega che ha sparigliato il toto nomi e ha sigillato i suoi due assessori al presidente della Regione: Alessandro Piana, ex presidente facente funzione, ed ex assessore e Paolo Ripamonti, ex senatore, ed ex vicepresidente della Commissione industria. (La Repubblica)

Non dovremo però dormire sugli allori ma avviare una serie di azioni per migliorare anche la qualità del turismo ligure: settore di vitale importanza per l’economia della nostra regione che traina tra il 7 e il 10% del Pil. (Riviera24)

Bucci: "Giunta, sulla sanità abbiamo fatto una bella rivoluzione"

Dopo trattative, pensamenti e ripensamenti, alla fine il presidente Marco Bucci ha deciso: tre assessori, Marco Scajola per Forza Italia, Alessandro Piana per la Lega e Luca Lombardi per Fratelli d’Italia; due consiglieri eletti: Enrico Ioculano del Partito Democratico (uno esponente della Riviera all’opposizione) e Walter Sorriento per la lista civica Orgoglio Liguria Bucci Presidente; tre consiglieri in surroga agli assessori dimissionari dall’assemblea: Chiara Cerri per Forza Italia, Armando Biasi per la Lega, Veronica Russo per Fratelli d’Italia. (La Stampa)

Io sono contento, direi che lo siamo tutti. Ci sono state delle discussioni ma oggi abbiamo un accordo finale. (Secolo d'Italia)

"Sono contento che abbiamo raggiunto l'obiettivo", Marco Bucci presenta ufficialmente la nuova giunta regionale e dice: "Sulla sanità abbiamo fatto una bella rivoluzione" (videoservizio di Fabrizio Cerignale) (La Repubblica)