E su Pasolini scatta la censura dello zar Putin
La censura applicata in Russia al libro di Roberto Carnero su Pasolini Pare che sui media d’opposizione russi non si sta parlando d’altro: della censura al mio libro su Pasolini. Il titolo del saggio, Pazolini. Umeret’za idei (pubblicato dalla casa editrice moscovita AST), traduce letteralmente quello dell’edizione italiana, Pasolini. Morire per le idee (Bompiani 2022): sorte paradossale, quella di essere censurato, per un autore che, se anche non fosse morto per le sue idee (il suo omicidio rimane ancora misterioso), sarebbe stato certamente disposto a sacrificare la vita per ciò in cui credeva. (Avvenire)
La notizia riportata su altri media
È quanto accaduto all’edizione russa di Pasolini, morire per le idee, il saggio di Roberto Carnero dedicato allo scrittore friulano, passato sotto il fine setaccio della censura di Stato perché promuoverebbe «contenuti omosessuali». (Il Dubbio)
Prest… L’editore russo, Ast, ha censurato quasi un quinto della biografia, per motivi legati all’orientamento dichiaratamente omosessuale del regista e poeta italiano. (la Repubblica)