Nuova rivoluzione ChatGPT: ora è anche un motore di ricerca, disponibile in Italia

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

OpenAI ha ufficialmente lanciato il motore di ricerca web integrato in ChatGPT, disponibile da oggi per gli abbonati a pagamento e destinato a espandersi nelle prossime settimane agli utenti gratuiti, aziendali e del settore educativo. Questa nuova funzione, già attiva in italiano, trasforma ChatGPT in un assistente sempre più completo, capace di rispondere in tempo reale alle domande con informazioni aggiornate e affidabili. (TuttoTech.net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sarà una settimana infuocata quella che precede il big match tra Inter e Napoli. La sfida andrà in scena domenica sera alle ore 20.45, quando le squadre si daranno battaglia all’interno dello stadio San Siro. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Si tratta, infatti, di un vero e proprio motore di ricerca che, sfruttando l’AI, è in grado di fornire alle persone che lo utilizzano delle risposte veloci, tempestive, complete e soddisfacenti. Si tratta di uno strumento basato sull’intelligenza artificiale a lungo atteso dagli utenti del web, poiché promette di rivoluzionare la ricerca online. (Fastweb Plus)

OpenAI lancia una nuova funzionalità di ricerca all’interno di ChatGpt e si posiziona così come un potenziale concorrente dei motori di ricerca dominanti come Google, Bing di Microsoft e Perplexity. (CorCom)

OpenAI sfida Google e Microsoft con Chatgpt search: risposte rapide con collegamenti a fonti affidabili

Come si legge nel sito, C hatGPT sceglierà la ricerca sul web in base a quanto richiesto dall’utente, che potrà anche scegliere manualmente di effettuare la ricerca facendo un semplice clic sull’icona “Ricerca” sul web. (Il Sole 24 ORE)

Quello per il momento rimane l'inattaccabile monopolio di Google, pian piano si sta circondando di tante alternative, perlomeno dal punto di vista dell'offerta: i chatbot si stanno attrezzando per effettuare le ricerche online. (Corriere della Sera)

Dopo aver introdotto la modalità di chat avanzata anche in Italia, OpenAI aggiunge una funzionalità di ricerca sul web che potrebbe in futuro impensierire i motori di ricerca più noti. (Industria Italiana)