Vescovo Trieste, attenzione alle persone, specie le più fragili

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

La settimana Sociale dei Cattolici in Italia, che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio, porrà uno "sguardo globale su ciò che sta ferendo l'umanità intera attraverso un dialogo concreto con le persone in carne ed ossa". E' questa la modalità della chiesa: "Attenzione alle persone, a partire da quelle più fragili". Lo ha annnciato mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, a margine della conferenza stampa di presentazione della 50/a Settimana Sociale dei Cattolici in Italia che sarà imperniata sul tema "Al cuore della democrazia. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altri media

La democrazia ha bisogno di «prossimità». E la Settimana sociale che inizia oggi a Trieste vuole essere proprio un esercizio di affiancamento alle comunità e ai territori del Paese, che spesso si sentono smarriti prima nell’esercizio dei loro diritti, poi, di conseguenza, nella rappresentanza politica. (Avvenire)

I quattro media della Chiesa cattolica italiana hanno deciso di cogliere l’occasione per rafforzare la loro sinergia e dedicheranno all’evento, che culminerà domenica 7 con la Messa presieduta da Papa Francesco, ampie pagine di resoconti, approfondimenti, dirette, podcast, arricchendo la propria proposta informativa attraverso uno scambio finora inedito di contenuti, servizi, video, interviste. (Avvenire)

Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, comunica che il Santo Padre Francesco ha nominato il Rev.do don Cosimo Alò Addetto della Nunziatura Apostolica nella Repubblica Centrafricana. (Tarantini Time Quotidiano)

Trevisi: «Trieste, avamposto d'Europa. Le differenze? Diventino sfide»

Uno scorcio della platea alla Settimana sociale di Taranto nel 2021 - Agenzia Romano Siciliani (Avvenire)

Come ai tempi dell’agorà ateniese, la democrazia torna nelle piazze. È l’immagine fornita da Elena Granata, vicepresidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici in Italia, durante la presentazione della 50ma edizione che si svolge a Trieste da oggi, con la presenza del presidente della Repubblica Sergio Matarella, a domenica 7 luglio, giorno in cui arriverà anche papa Francesco. (La Voce del Popolo)

«Mi piace pensare che questa città stia vivendo un grande fermento non solo turistico, e che dopo il ‘900 oggi la frontiera sia un avamposto in Europa che unisce popoli culture». (Avvenire)