Generali OP: contro ogni violenza sulle donne
Di Alice Costantin La Violenza Economica: una forma di prevaricazione di genere subdola e insidiosa Si parla sempre più spesso di violenza fisica, ma c’è anche un’altra forma meno conosciuta e altrettanto subdola: è la violenza economica, un tipo di abuso che rende le donne finanziariamente dipendenti dagli uomini, e che si manifesta con il controllo delle risorse e l’esclusione dalle scelte di spesa o investimento, a cui si aggiungono la negazione dell’accesso al denaro o della partecipazione al mondo del lavoro. (Fisac Cgil)
Ne parlano anche altre testate
#stopcreditgendergap. La Fabi nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne La violenza economica è una forma di controllo. L’indipendenza economica delle donne passa anche dall’accesso al credito. (FABI)
Un’attesa lunghissima che, già l’estate scorsa, ha provocato le proteste di Centri antiviolenza e Comuni, ma che ancora non si è conclusa. Da gennaio scorso e ancora oggi, le donne che sono uscite da situazioni di violenza e, dopo la denuncia, hanno chiesto il sostegno promesso dallo Stato per l’autonomia sono state messe in stand-by. (Il Fatto Quotidiano)
I primi due semestri di quest’anno hanno visto un incremento delle chiamate al numero di emergenza 1522. Nel 2024 nel nostro Paese ci sono stati 104 Femminicidi Lesbicidi Transcidi (dati dell’8 novembre). (Valori.it)
La violenza economica colpisce almeno una donna su tre. Questo tipo di violenza, spesso sottovalutata e difficile da denunciare, limita pesantemente l’autonomia delle donne, rendendole dipendenti dal partner e incapaci di costruirsi un futuro indipendente, dichiara Anna Rea, Presidente nazionale dell’ADOC. (ADOC Nazionale)
Una vera anticamera di abusi, dinamiche di controllo economico e svalutazione delle donne. Con le campagne portate avanti in questi anni, come quelle dal titolo ‘Fatteli bastare’, ‘È un tuo diritto non solo sulla carta’ o l’attuale ‘Ci sono domande che non possiamo NON fare’, Emil Banca ha voluto sottolineare che anche le parole sono violenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ma esistono altre forme di prepotenza che minacciano la serenità della loro vita. La violenza fisica è certamente la forma di abuso di maggiore gravità che le donne subiscono. (In Terris)