L’omaggio di «Blob» a Battiato, frammentario come i suoi brani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Martedì sera la puntata di Blob era interamente dedicata al cantante.
Grandi omaggi televisivi a Franco Battiato.
Ovviamente è Blob l’occasione che ci permette di capire meglio l’universo dell’artista siciliano.
Infine, Sky Arte ha riproposto «Battiato Live @ PirelliHangar Bicocca», il concerto del 2016.
Perché Blob è fatto di frammenti, esattamente come molte canzoni di Battiato: frammenti di pensieri, di immaginari, di citazioni
La notizia riportata su altre testate
Milo - Le ceneri di Franco Battiato sono rientrate stanotte in Sicilia dalla Calabria. La preghiera di Franco. La cremazione è avvenuta a Carpanzano, piccolissimo comune in provincia di Cosenza dove è in funzione l'unico centro crematorio presente tra Calabria e Sicilia. (RagusaNews)
Due anni fa, per il suo 74° compleanno, il fratello Michele e l’agente Franz Cattini riunirono parenti e amici nella sua casa di Milo, alle pendici dell’Etna. a un paio di anni Franco Battiato era, letteralmente, scomparso. (Tp24)
Per ricordare Franco Battiato, una grande personalità della musica ma più in generale della cultura italiana, la Biblioteca Carducci di Città di Castello, nella giornata del19 maggio, alle 10.00 in collegamento ideale con l’inizio delle cerimonia funebre, ha diffuso in filodiffusione interna il brano “Centro di gravità permanente”, un successo conosciuto e molto significativo del percorso e della cifra artistica di Battiato. (PerugiaToday)
Sul suo stato reale di salute negli ultimi anni, i suoi cari hanno mantenuto un riserbo siciliano quasi secentesco. Poi, come sappiamo, la svolta, dove il catanese Battiato raggiunge, tocca, conquista un’aura quasi da derviscio, Battiato maestro, forte di un registro, come dire, sapienziale ostentato. (Il Riformista)
Ieri, la Camera ha dato il via libera definitivo all’articolo 34 ter del “Decreto Sostegni”, attraverso cui «la Repubblica riconosce, promuove e tutela la Lingua dei segni italiana (Lis) e la lingua dei segni italiana tattile (List)». (Corriere di Lamezia)
Lo ha detto padre Orazio Barbarino, un prete di una chiesa di Linguaglossa, che stamane ha preso parte alla 'veglia di preghiera' per dare l'ultimo saluto a Franco Battiato. Tante le lacrime e la commozione per l’ultimo saluto al ‘maestro’ fuori dalla sua residenza di Milo, nel catanese. (Tiscali.it)