Housing sociale, Ance: modello Pnrr e deroghe per accelerare il piano casa
«Dobbiamo anzitutto ragionare sull’urgenza, bisogna muoversi attraverso strumenti speciali, attraverso deroghe, prendendo come esempio quanto fatto con gli studentati nell’ambito del Pnrr». Stefano Betti, vicepresidente Ance con delega a Edilizia e territorio, introduce così il tema delle semplificazioni collegate alla proposta di Confindustria per un piano casa. L’avvio delle operazioni di housing sociale per lavoratori a basso reddito e studenti poggia sul pilastro finanziario e sulla necessità... (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Ne parlano anche altre testate
«Confindustria ha presentato un grande piano di politica economica per rilanciare lo sviluppo del paese e superare da una parte il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e dall’altra la “trappola della mobilità” che impedisce di abbattere la disoccupazione strutturale che soffoca la nostra economia». (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Confindustria ha presentato un piano di politica economica per rilanciare lo sviluppo del paese e superare da una parte il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e dall’altra la «trappola della mobilità» che impedisce di abbattere la disoccupazione strutturale che soffoca la nostra economia. (Il Sole 24 ORE)
Sono queste le principale ricadute, secondo alcune stime, del Piano Casa Italia che nella legge di Bilancio 2025 ha trovato una sua prima articolazione effettiva. (il Giornale)
Con un circolo virtuoso che faccia partire i progetti dal basso e che, allo stesso tempo, metta in moto il risparmio privato, senza abusare delle risorse pubbliche, sempre più scarse. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
E superare quella “trappola della mobilità” che soffoca l’economia e tiene alta la disoccupazione strutturale, con ripercussioni negative sia sul mercato del lavoro che sull’efficienza complessiva del paese. (Il Sole 24 ORE)
È l’obiettivo del Piano di Confindustria per realizzare abitazioni a costi sostenibili per i lavoratori, una priorità nell’agenda del presidente, Emanuele Orsini, che l’ha lanciato già dall’inizio del suo. (NT+ Condominio)