Usa. Trump vuole fermare le guerre
Di Shorsh Surme – Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, durante la sua campagna elettorale si è impegnato in più occasioni a fermare le guerre in Ucraina e in Medio Oriente. I suoi discorsi su questo argomento spaziavano dal sottolineare che se fosse stato presidente, queste guerre non sarebbero scoppiate, al suggerire che quando fosse salito al potere, le avrebbe fermate. Molto probabilmente lo spera davvero, per non distrarsi dalle principali questioni interne su cui vuole concentrarsi, in particolare l’economia e l’immigrazione. (Notizie Geopolitiche)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Scambio che dovrebbe avvenire a febbraio, qualche settimane dopo l'inaugurazione di Donald Trump. (Corriere della Sera)
Gioca sul filo del rasoio l’ex comico, diventato improvvisamente politico, presidente, quindi capo militare di un Paese aggredito da un vicino molto più grande e adesso costretto a navigare in acque limacciose, attanagliato dal timore che gli Stati Uniti di Trump gli tolgano gli aiuti militari necessari per sopravvivere. (Corriere della Sera)
Il nostro compito è difendere una posizione forte”, Zelensky rivela i suoi pensieri alla radio ucraina. Un cambiamento nella politica degli Usa suggerisce che, a mio parere, la guerra finirà. (Il Fatto Quotidiano)
Ucraina, Zelensky: "Dobbiamo fare di tutto per porre fine a guerra nel 2025" 17 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha sostenuto di puntare alla fine del conflitto entro il 2025 "attraverso mezzi diplomatici". Con l'elezione di Donald Trump la guerra tra l'Ucraina e la Russia "finirà prima". (Today.it)
Il giro di telefonate fra Trump, Putin e Scholz sull’Ucraina invasa 1.000 giorni fa ha tutta l’aria di una sceneggiata per salvare qualche faccia e prepararla a sacrifici decisi da tempo. Da ben prima dell’arrivo di Trump. (Il Fatto Quotidiano)