L’urlo dei Massive Attack contro il genocidio a Gaza e l’inazione climatica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale. Più che un concerto, quello dei Massive Attack al Todays festival di Torino è stato un manifesto politico. Dal genocidio in corso nella Striscia di Gaza alla guerra in Ucraina, passando dal negazionismo climatico e sanitario fino alle tecnologie di sorveglianza di massa, lo show musicale della band di Bristol è stato accompagnato da immagini e messaggi che hanno trasformato l’evento in una sorta di documentario sui mali che affliggono il Pianeta. (LifeGate)
Ne parlano anche altre testate
Poteva andare peggio: potevano tirarsela da trionfatori. è stata una scommessa e una corsa contro il tempo.. (Corriere della Sera)
L'ultimo concerto sul Main Stage del Parco della Confluenza è stato quello sold - out dei Massive... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ma l’ente parco mette un freno: «I grandi eventi nelle aree naturali non sono sostenibili. Serve una scelta politica: in tutta Torino non ci sono luoghi più adatti?». (La Stampa)
Come da tradizione, il cartellone allestito dal direttore artistico, Carlo Pagnotta, è aperto a un pluralismo di suggestioni ed è in grado di andare incontro a gusti diversi. Due proposte vengono dall’Africa: il “desert rock” del Touareg Bombino, che combina l’amore per la chitarra elettrica con le tradizioni musicali del suo popolo, e Les Amazones d’Afrique, singolare gruppo tutto al femminile fondato nel Mali e attivo, con gli ovvi cambi di formazione, da quasi 20 anni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Sul palco il duo Robert Del Naja e Grant “Daddy G” Marshall, che per questa serata hanno portato con loro gli storici collaboratori, tra cui Horace Andy e soprattutto la magnifica Elizabeth Fraser, con la sua strepitosa ed intatta voce. (Quotidiano Piemontese)
Tutte le informazione i candidati interessat (Monrealelive.it)