AAA, cercasi pianta femmina per salvare la “pianta più sola del mondo” dall'estinzione

La cicas di Wood sta setacciando una foresta sudafricana con droni e algoritmi di riconoscimento delle immagini per trovare una pianta femmina per aiutarla a riprodursi La cicas di Wood, nota come “la pianta più sola nel mondo”, è al centro di uno sforzo collettivo per salvaguardare dall’estinzione questa specie vegetale unica. Originaria del Sudafrica, la cicas di Wood (Encephalartos woodii) è l’ultimo individuo conosciuto della sua specie e, essendo di sesso maschile, necessita urgentemente di un partner femminile per riprodursi e perpetuare la sua linea genetica (greenMe.it)

La notizia riportata su altri giornali

woodii (Encephalartos woodii), una pianta di origini molto antiche, probabilmente antecedente ai dinosauri, di cui ormai esistono solo pochi esemplari sparsi per il mondo, tutti conservati all’interno di orti botanici e tutti maschi (le piante monoiche hanno entrambi i generi, cioè gli stami con il polline ma anche il pistillo da cui si svilupperanno semi e frutti; le piante dioiche invece si dividono nei due generi, con l'albero maschio che diffondono il polline e quello femmina che dalla fecondazione sviluppano semi e frutti). (Corriere della Sera)

La ricerca di una compagna per salvare E. woodii, la pianta più sola del pianeta

E in effetti, quella di Encephalartos woodii è la storia della ricerca di una compagna che dura da oltre un secolo. Questa pianta appartenente all’ordine delle cicadi è infatti ufficialmente estinta in natura, e gli esemplari esistenti, custoditi in qualche centinaio di giardini botanici sparsi per il mondo, sono tutti maschi, cloni genetici dell’unica pianta di questa specie mai scoperta dall’uomo nella foresta di Ngoye, in Sud Africa. (WIRED Italia)