Rapporto Svimez 2024: «Non togliete ossigeno al Sud»
Minuti per la lettura Il rapporto Svimez 2024 conferma la crescita record del Sud dell’anno scorso ma prevede una frenata per i prossimi due anni. Colpa anche dei tagli previsti nella manovra economica. “Con lo stop alla decontribuzione 25mila posti in meno”. Prosegue la fuga dei giovani al Nord Non levate la benzina al Sud! Benzina sono state le politiche di sostegno messe in campo nel post Covid i cui effetti, diversamente dal passato, si sono dispiegati in maniera omogenea su tutto il territorio, consentendo al motore meridionale di riprendere a girare, e anche con un ritmo maggiore di quello del resto del Paese, che intanto rallentava registrando la frenata della locomotiva tedesca. (Quotidiano del Sud)
Su altre fonti
Anche quest'anno, però, esattamente come nelle edizioni precedenti, si evidenzia che negli anni a venire il Mezzogiorno tornerà come tasso di crescita di nuovo sotto la media nazionale. Anche quest'anno il Rapporto Svimez sull'economia del Mezzogiorno certifica che il Sud è cresciuto più della media nazionale. (ilmattino.it)
Tuttavia è un’illusione, un suicidio». Per il secondo anno consecutivo il Sud cresce più del Nord, ma il divario non diminuisce. (Corriere della Sera)
È questo il quadro in chiaroscuro che emerge dal nuovo rapporto SVIMEZ, lo studio che dal 1974 raccoglie ogni anno i principali indicatori e gli andamenti dell’economia del Meridione in numerosi settori chiave, tra cui industria, edilizia, terziario, credito, finanza pubblica, infrastrutture e trasporti. (SicurAUTO.it)
E in 138mila si sono trasferiti dall'Italia all'estero, secondo il rapporto Svimez. Tra gli altri fattori, questa scelta è legata secondo lo studio alle basse retribuzioni: dal 2013 le retribuzioni reali lorde per dipendente sono calate di 4 punti percentuali in Italia e del doppio (-8) nel Mezzogiorno, contro una crescita di 6 punti in Germania. (Il Sole 24 ORE)
Anche nel 2024 continuerà a crescere, come accaduto l'anno precedente, registrando un ritmo superiore rispetto al Nord. Tuttavia, il tasso di crescita sarà inferiore rispetto all'anno precedente, e dal 2025 il Mezzogiorno tornerà a essere superato dall'economia del Settentrione. (Sky Tg24 )
Una società a conduzione familiare, operante nel trasporto di latte, che si evolve con lungimiranza e capacità imprenditoriale fino a diventare una delle aziende leader nel mercato dell’edilizia nel centro Italia. (Frosinone News)