La radio compie 100 anni ed è sempre più giovane. Negli anni ’70 nascevano anche in Sicilia le radio libere

La radio compie 100 anni ed è sempre più giovane. Negli anni ’70 nascevano anche in Sicilia le radio libere Di Salvatore Battaglia Un decennio di libertà, di trasgressione, di lotte politiche, ma anche di grande creatività in tutti i campi. Anni che videro la nascita di innovazioni proiettate verso un futuro che si preannunciava roseo. Anni molto diversi dagli attuali. Era la metà degli anni ‘70 e, contrariamente a quanto accade oggi, le parole, le idee e le musiche più stimolanti correvano attraverso le (allora nascenti) radio libere… Dalla metà degli anni ’60 nasceva nei giovani di tutta Europa una voglia di radio, intesa come sorgente di intrattenimento, musica e informazione non controllata dai vari governi. (RagusaOggi)

Ne parlano anche altri media

“Il 6 ottobre del 1924, per la prima volta gli italiani hanno potuto ascoltare la voce di altre persone proveniente da luoghi “vicini e lontani” attraverso un apparecchio radiofonico. festeggiamo i primi cento anni della radio italiana, cento anni di notizie, musica e sogni , cento anni di vita italiana. (CittaDellaSpezia)

Nell’ambito della rassegna dedicata all’arte visiva contemporanea, con la direzione artistica di Alfio Borghese e il patrocinio di Comune di Frosinone, Regione Lazio e Provincia di Frosinone, si aprirà oggi, martedì 8 ottobre, alle 17 alla Villa comunale la mostra “Il futurismo. (Frosinone News)

Il salto nel futuro dell’Italia unita via etere fu segnato da una voce femminile impostata per i grandi eventi, corredata da ronzii, rumori di sottofondo, toni alti confusamente mescolati a toni più bassi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

‘Cento’ con Carlo Conti: da Renzo Arbore a Topo Gigio, la festa per celebrare un secolo di radio e 70 anni di tv

Regione Lombardia e RTL 102.5, domenica 6 ottobre, celebreranno insieme i 100 anni della radio in Italia con un’apertura speciale del Belvedere ‘Silvio Berlusconi’ di Palazzo Lombardia. Domenica, infatti, ricorre il centenario della prima emissione radiofonica e per celebrare la ricorrenza, il network nazionale RTL 102.5 trasmetterà in diretta, dal Belvedere, il palinsesto previsto nella fascia oraria di apertura di Palazzo Lombardia. (MilanoToday.it)

Cento: anticipazioni e ospiti Ancora celebrazioni su Rai 1, che oggi, 6 ottobre, trasmette dalle 21.30 uno speciale dal titolo "Cento". Condotta da Carlo Conti, la trasmissione nasce per celebrare i 100 anni della radio italiana. (Today.it)

Sono le ore ventuno del sei ottobre millenovecentoventiquattro. E con lo spettacolo-evento Cento, un secolo di servizio pubblico, condotto da Carlo Conti, domenica 6 ottobre in prima serata su Rai1, verranno riproposte al pubblico alcune di quelle emozioni che il servizio pubblico ha raccontato in centinaia di migliaia di ore di trasmissione. (la Repubblica)