Settimana di sbalzi clamorosi, prossimo week-end al freddo?
Da diversi giorni vi informiamo su un importante cambiamento del tempo che avrà luogo ad inizio settimana, causato dal ritorno dell'anticiclone nordafricano, il quale andrà ad interrompere bruscamente il treno di perturbazioni che aveva dominato la scena mediterranea per oltre tre settimane. Questo promontorio anticiclonico non solo porterà un periodo di stabilità, ma anche un significativo aumento delle temperature, in particolare al Sud e sulle isole maggiori. (MeteoLive.it)
La notizia riportata su altri giornali
A partire da questo lunedì, le correnti umide e instabili occidentali incontreranno un vero e proprio muro anticiclonico sull'Europa occidentale, in particolare sulla penisola iberica e nel Mediterraneo centro-occidentale. (MeteoLive.it)
Dato che il centro dell’anticiclone resterà posizionato sull’Europa sud-occidentale, l’Italia rimarrà ai margini di questa struttura, in corrispondenza del suo bordo orientale lungo il quale scorreranno alcuni sistemi nuvolosi che tenderanno ad addossarsi all’arco alpino per poi muoversi verso i Balcani. (METEO.IT)
La settimana a venire dovrebbe essere caratterizzata dal passaggio di alcuni fronti instabili provenienti dall’oceano, sebbene dovrebbero essere meno intensi. Le previsioni meteo e le loro incertezze (Meteo Giornale)
Dopo un sabato in gran parte soleggiato, il meteo peggiorerà domenica nuovamente su parte dell’Italia. Una nuova perturbazione, veicolata dalle correnti oceaniche, transiterà rapidamente su parte del nostro Paese. (Meteo Giornale)
Dopo il maltempo di questo weekend e soprattutto della giornata di Domenica, con piogge e temporali in azione al Centro-Sud, avverrà un vero e proprio ribaltone meteo, grazie a una rimonta dell’alta pressione sub-tropicale che da Lunedì si espanderà verso il mediterraneo centrale e determinerà una fase decisamente più stabile e mite, durante la quale le temperature torneranno a crescere di diversi gradi riportandosi ben al di sopra delle medie, in particolar modo al Centro-Sud. (Meteo Giornale)
Dopo la tregua di sabato 11 si prospetta per la giornata odierna (domenica 12 novembre) un nuovo peggioramento del tempo, per lo più al Centro-Sud, a causa del passaggio di una nuova perturbazione (la n. (METEO.IT)