Nuove tecnologie, Intelligenza Artificiale, lavoro

Prima dell’avvento dell’IA l’automazione interessava per lo più il mondo operaio, ora ciò che ci aspetta potrebbe rivelarsi uno tsunami. In più si allargano gli spazi per le élite tecnologiche, per le disuguaglianze, la disinformazione e il controllo. Questi esiti però non sono affatto determinati, possono essere governati. Premessa Il grande tema del rapporto tra le nuove tecnologie, compresi ora i sistemi di intelligenza artificiale, da una parte e i temi del lavoro dall’altra è stato da sempre molto dibattuto e continua ad esserlo, si tratta in effetti di un grande campo molto arato; ma i grandi sforzi degli analisi che continuano da molto tempo a occuparsene non hanno portato a risultati del tutto pari all’impegno profuso e le incertezze sul tema restano molto importanti. (sbilanciamoci.info)

Ne parlano anche altri giornali

L’intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente trasformando una vasta gamma di settori, dalla sanità alla finanza, fino ai servizi pubblici. Tuttavia, insieme alle opportunità che l’IA offre, emergono anche nuove sfide e rischi, che includono questioni etiche, rischi per la sicurezza delle informazioni e impatti su individui e gruppi sociali. (Cyber Security 360)

Per identificare i diversi ambiti di lavoro maggiormente colpiti dall’intelligenza artificiale, i ricercatori hanno valutato oltre 19.000 attività professionali. (Quotidiano di Sicilia)

Almeno per ora, siamo salvi. L'intelligenza artificiale non è ancora in grado di sostituire quella umana, nemmeno nonostante tutti gli avanzamenti che ha fatto nel corso degli ultimi mesi. Abbiamo chiesto a Barbara Gallavotti, curatrice del festival "Collega-menti", di spiegarcene potenzialità e rischi. (Il Messaggero Veneto)

Vigevano, consegnati i premi "Fedeltà al lavoro artigiano"

In Umbria è “dirompente” l’inverno demografico che va di pari passo con l’emigrazione dei laureati. In questo contesto si cala la rivoluzione tecnologica, la sfida dell’Intelligenza Artificiale che viene vista dai giovani come una rivale in ambito lavorativo ma ” un’economia innovativa richiede una forza lavoro qualificata, con conoscenze adeguate e continuamente aggiornate. (Terni in rete)

Molte letture sono acriticamente entusiastiche e rassicuranti, altre distopiche fino a paventare scenari apocalittici. Dalla sua fulminea ascesa, la questione dell’intelligenza artificiale è diventata centrale nel dibattito pubblico. (L'INDIPENDENTE)

01:39 Consegnati i premi “Fedeltà al lavoro artigiano” di Confartigianato Imprese Lomellina. La medaglia è stata consegnata domenica mattina all’auditorium San Dionigi a chi da almeno trent’anni porta avanti le tradizioni artigiane (video Sacchiero) (La Provincia Pavese)