Consiglio Ue, Senato approva la risoluzione di maggioranza

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Il Senato approva con 104 sì, 65 no e 2 astenuti la risoluzione della maggioranza presentata dopo le comunicazioni della premier in vista del Consiglio europeo. “In Italia facciamo opposizione a Fitto”, ma sulla sua nomina a commissario europeo “sapremo comportarci di conseguenza difendendo gli interessi italiani”, annuncia il Pd replicando a Meloni. Orientato a votare contro il M5s, secondo cui sui commissari “l’Italia ha avuto il minimo sindacale, ed è stato l’atteggiamento del governo a creare una condizione per cui non si è riusciti ad avere molto di più”. (AltaRimini)

La notizia riportata su altre testate

Tanti i temi affrontati dal presidente del Consiglio italiano, che alla luce delle elezioni che si sono tenute lo scorso giugno ha sottolineato che " l'Europa di domani non può essere uguale a quella di ieri e di oggi ", perché " deve riscoprire il suo ruolo nella storia in questo tempo storico così complesso. (il Giornale)

La presidente del Consiglio prende la parola in Senato per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo - il primo dopo la designazione della nuova Commissione, che ancora deve passare il vaglio del Parlamento di Strasburgo - affrontando i principali temi dell'agenda. (RTL 102.5)

"Sulla vicenda di Fitto noi siamo d'accordo con il richiamo che fa la Meloni del 2024, ma la Meloni del 2024 non è d'accordo con la Meloni del 2019 e del 2014, quella che nel 2019 chiamò alla piazza contro il commissario Gentiloni e nel 2014 definì il la nomina dell'alto rappresentante un inutile pennacchio. (Civonline)

Meloni alla Camera, scacco matto a Schlein. "Spero chiarisca, i socialisti mi spaventano"

La presidente del Consiglio prende la parola in Senato per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo – il primo dopo la designazione della nuova Commissione, che ancora deve passare il vaglio del Parlamento di Strasburgo – affrontando i principali temi dell’agenda. (Agenzia askanews)

ROMA (ITALPRESS) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in vista del prossimo Consiglio Europeo di Bruxelles, ha ricevuto oggi al Quirinale, nel corso della tradizionale colazione di lavoro, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri - Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giovanbattista Fazzolari. (Tiscali Notizie)

"Spero che la segretaria Schlein su questo chiarisca e metta una parola definitiva...": Giorgia Meloni, nel suo intervento alla Camera, ha esortato la leader del Pd a prendere una posizione in Europa in merito alla nomina di Raffaele Fitto a commissario e vicepresidente esecutivo della Commissione dell'Unione europea. (Liberoquotidiano.it)