Meteo, Capodanno con l'anticiclone ma la Befana porterà il freddo artico (con neve e maltempo): ecco dove e quanto durerà

Approfondimenti:
Maltempo

Meteo, si conferma un Capodanno mite grazie alla presenza dell'anticiclone che stabilizzerà il clima garantendo su buona parte dell'Italia sole e temperature sopra la media. L'alta pressione che si è insediata sull'Europa occidentale e che si accinge a conquistare anche le regioni del Sud, ci accompagnerà verso la fine dell'anno e inaugurerà il 2025. Non ci sono più molti dubbi al riguardo dato che nessuna saccatura atlantica potrà disturbarla. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa stabilità anticiclonica ci accompagnerà almeno fino ai primi due giorni del nuovo anno, mentre da venerdì 3 gennaio cambierà tutto: l'alta pressione si ritirerà verso ovest, sbilanciandosi inoltre verso Nord aprendo così un corridoio alle fredde correnti nordatlantiche. (IL GIORNO)

Queste condizioni “anticicloniche” provocano un graduale accumulo degli inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera, peggiorando la qualità dell’aria nelle aree urbane; aumenteranno inoltre le nebbie, che saranno anche fitte tra la serata di San Silvestro e la notte di Capodanno, specie in pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico. (METEO.IT)

Qualche giorno con l'alta pressione Se l'estremo Sud è ancora alle prese con venti settentrionali per una circolazione ciclonica molto più a Est, sul resto d'Italia splende il sole e le temperature diurne hanno guadagnato qualche grado rispetto ai giorni precedenti. (il Giornale)

Meteo, dopo Capodanno arrivano le prime perturbazioni del 2025. La tendenza

Negli ultimi giorni, giustamente, l’analisi modellistica ha occupato gran parte dei nostri approfondimenti. I colleghi si sono soffermati sull’evoluzione meteo climatica imminente, ovvero un probabile consolidamento dell’Alta Pressione che rischia di protrarsi ben oltre l’Epifania. (Meteo Giornale)

Da diversi giorni l’Italia si trova sotto l’egemonia dell’alta pressione, la quale ha posto fine definitivamente alle incursioni instabili per quanto riguarda questo 2024. Dopo un Natale turbolento, dunque, è in arrivo un Capodanno all’insegna della stabilità, del Sole e anche di qualche nebbia/nube bassa. (MeteoLive.it)

Le prime saranno presenti con visibilità ridotta in Val Padana nella notte di San Silvestro, in successivo diradamento o sollevamento nel corso della mattinata di Capodanno. Quest’ultima si tradurrà in formazione di nebbie o foschie dense e di nubi basse. (METEO.IT)