Il lutto. Morto il cardinale Martino, voce dei migranti e della pace
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vatican Media È morto ieri mattina il cardinale protodiacono Renato Raffaele Martino, figura eminente della Curia Romana durante i pontificati di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, strenuo difensore del diritto alla vita e instancabile promotore di pace. Tra pochi giorni avrebbe compiuto 92 anni. Era infatti nato il 23 novembre 1932 a Salerno. Alunno dell’Almo Collegio Capranica era stato ordinato sacerdote nel 1957 e il nel 1962 era entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede, lavorando, oltre che nella Segreteria di Stato, nelle nunziature in Nicaragua, Filippine, Libano, Canada e Brasile (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri media
Esprimendo il suo cordoglio a tutti i familiari e all’ all’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, di cui il porporato, nativo di Salerno, è stato presbitero prima di entrare nella diplomazia vaticana, il Papa fa memoria “con gratitudine”, della “sua lunga e solerte collaborazione con i miei predecessori quale nunzio apostolico in alcuni Paesi asiatici e specialmente presso l’organizzazione delle Nazioni Unite”. (Vatican News - Italiano)
Tiziana Campisi – Città del Vaticano Una “persona aperta e serena”, dalle “grandi capacità di relazione e di dialogo”, che ha speso la sua esistenza “al servizio della Chiesa, della Santa Sede e del Papa”, sempre pronta a schierarsi “in favore delle persone oppresse nei loro diritti ed a sostegno dei più deboli”, sull’esempio di quel fra Cristoforo dei “Promessi Sposi” che lo aveva affascinato negli anni del liceo. (Vatican News - Italiano)
Il cardinale Martino sarà seppellito nella cappella del Duomo di Salerno Domani l'arrivo della salma in cattedrale con la messa officiata dall'arcivescovo Bellandi (Ottopagine)
“Il cardinale Martino è stata una figura di grande rilievo per tutta la Chiesa, particolarmente negli anni in cui ha svolto il delicato incarico di Osservatore Permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite (1986-2002), del quale si ricordano numerosi interventi da lui fatti sul disarmo, sulla povertà e la difesa dei Diritti umani, e negli anni successivi (2002-2009) nei quali ricoprì la carica di Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, che portò anche alla pubblicazione nel 2004 dell’importante Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa – ha sottolineato Bellandi – La chiesa salernitana avrà modo di tributargli il suo affetto e la sua riconoscenza giovedì 31, quando alle 11 la cara salma arriverà in Cattedrale, dove alle 12 sarà celebrata una S. Messa di suffragio”, ha aggiunto l’Arcivescovo. (la Città di Salerno)
«Desidero esprimere il mio cordoglio a lei, a tutti i familiari e all’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno di cui fu stimato presbitero», scrive il Santo Padre. (ilmattino.it)
Attiva la lettura vocale 'Nell'apprendere la notizia della morte di suo fratello, il cardinale Renato Raffaele Martino , desidero esprimere il mio cordoglio a lei, a tutti i familiari e... (Virgilio)