Allarme sociale: droga e alcol ma anche autolesionismo e disturbi alimentari. Ragazzi in comunità a 14 anni

– “È obsoleto parlare di dipendenze, oggi si deve parlare di disagio perché ci sono gesti di autolesionismo, attacchi d’ansia e di panico, disturbi alimentari. Sono tutte conseguenze del disagio". Simone Feder, educatore e psicologo, coordinatore dell’area Giovani e dipendenze della comunità Casa del giovane di Pavia, dove è responsabile delle strutture terapeutiche in occasione della Giornata mondiale contro le droghe invita a spostare l’attenzione. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri giornali

Il trend è preoccupante: in Italia lo scorso anno sono cresciuti il consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope, i reati penali a esso legati e le domande di trattamento, ovvero il numero di coloro che si sono rivolti ai servizi SerD per essere aiutati. (Famiglia Cristiana)

I numeri che emergono dall’ultima Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze sono preoccupanti. Infatti, si registra la crescita del consumo di sostanze psicoattive tra i giovani tra i 15 e i 19 anni rispetto all’anno precedente: quasi 960mila, pari al 39% della popolazione studentesca, riferiscono di aver consumato una sostanza illegale almeno una volta nella vita e oltre 680mila (28%) nel corso dell’ultimo anno. (Giovanni Donzelli)

Nello scenario tracciato dalla relazione annuale al Parlamento sulle tossicodipendenze in Italia, il rapporto del 2024 ha permesso di osservare un graduale rimodellamento delle abitudini dei consumatori di sostanze stupefacenti. (Diocesi di MIlano)

Nel 2023 in Italia quattro studenti su 10 consumano droga: in aumento il consumo dei minorenni

In Molise per ora la circolazione in ambito extra sanitario viene ritenuta contenuta “ma c’è”, dicono gli addetti ai addetti ai lavori. (Primonumero)

Cresce il consumo di cannabis e cocaina, ma anche delle nuove sostanze psicoattive, ben 950 monitorate a fine 2023 dall’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze. Roma non fa eccezione, dato che secondo alcuni studi il consumo di droghe nella Capitale è aumentato del 60%. (AbitareaRoma)

Nel 2023 in Italia quattro studenti su 10 consumano droga: in aumento il consumo dei minorenni Droga (Palermomania.it)