La crisi fa un'altra vittima: colosso tedesco vara migliaia di licenziamenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

L'industria automobilistica sta attraversando un periodo di profonda crisi, caratterizzata da una serie di fattori che mettono a dura prova la sua redditività e la sua capacità di mantenere i livelli occupazionali. Le cause di questa crisi sono molteplici e complesse, e le conseguenze si ripercuotono su tutta la filiera, dai grandi produttori ai fornitori di componenti. L'ultimo collasso europeo è quello di Schaeffler, azienda di componentistica, che si vede costretta a migliaia di licenziamenti (4.700) e fa seguito alle turbolenze di Volkswagen e Michelin (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

I licenziamenti riguardera… La crisi del settore automotive che appesantisce i bilanci di giganti del calibro di Volkswagen e Stellantis, genera effetti collaterali inattesi anche nel Novarese. (La Stampa)

Migliaia di tagli di posti di lavoro sono in arrivo in diversi settori in difficoltà in Europa, con la catena francese di alimentari Auchan che è l'ultima ad annunciare piani di licenziamento. Gli ultimi piani di licenziamento provengono dal produttore tedesco di componenti per auto Schaeffler e dalla catena francese di alimentari Auchan, che cerca nuove strategie per fronteggiare la crisi (Euronews Italiano)

I sindacati avevano già messo in guardia i dipendenti riguardo alla possibile chiusura degli stabilimenti di Cholet e Vannes, entrambi situati nella Francia occidentale, e specializzati nella produzione di pneumatici per piccoli veicoli commerciali e componenti per altri pneumatici. (Il Sole 24 ORE)

MOMO – Attendono di essere convocati dalla direzione aziendale della Wpb Schaeffler di Momo: i lavoratori della Rsu hanno presentato una richiesta urgente d’incontro poco dopo aver recepito i contenuti della comunicazione aziendale diffusa martedì dal quartier generale di Herzogenaurach. (La Stampa)

Clermont-Ferrand (Francia), 8 nov. (Tiscali Notizie)

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE A PARIGIIn un quadro complessivo di grande difficoltà dell’economia francese, vicina alla recessione, due grandi imprese simbolo del capitalismo d’Oltralpe – Michelin e Auchan - annunciano chiusure e tagli del personale. (Corriere della Sera)