AI Act, il ruolo delle Autorità di protezione dei dati: ecco i chiarimenti dell’EDPB

L’European Data Protection Board (EDPB) con la dichiarazione n. 3 del 16 luglio 2024 ha espresso la propria posizione sul ruolo che le autorità garanti per la protezione dei dati hanno all’interno del quadro regolatorio del “neonato” Regolamento (UE) 2024/1689, meglio conosciuto come AI Act, partendo dal contesto e scopo, per poi concludere con dei “consigli”. Vediamoli nel dettaglio. AI Act e ruolo delle Autorità privacy: i chiarimenti dell’EDPB Nella sua recente dichiarazione il Board, richiamandosi a quanto già anticipato nel parere congiunto EDPB-EDPS 5/2021, in buona sostanza si allinea alle posizioni che alcuni Garanti privacy avevano già assunto ai tempi. (Cyber Security 360)

Su altri media

Con una Fondazione ad hoc chiamata ad attuarla e il sogno di una via nazionale all’IA e della neutralità tecnologica di software e piattaforme. Trentotto pagine per quattro strategie: ricerca, Pubblica amministrazione, imprese e formazione. (Il Sole 24 ORE)

Sul canale YouTube dell’associazione Antonella Fancello, scienziata a attivista digitale, prosegue la conversazione con Maria Paola Fiorensoli sulla INTELLIGENZA ARTIFICIALE, all’indomani della pubblicazione del REGOLAMENTO UE per l’uso della stessa, uscito il 13 luglio 2024 e operativo iniziando dai “livelli di rischio più alti”, entro il 2027. (Il Paese delle Donne)

Prima analisi di GIDP sulle principali pratiche adottate dalle aziende italiane in ambito GenAI Presso la sede della Rappresentanza della Commissione europea a Milano, si è tenuto un incontro promosso da GIDP, l’associazione italiana che riunisce quasi 5mila HR Manager, dedicato all’AI Act, il nuovo quadro normativo europeo sull’intelligenza artificiale, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea il 12 luglio 2024 e che entrerà in vigore a partire dal 1°agosto. (ilmessaggero.it)

Adozione dell’IA nelle imprese italiane: a che punto siamo?

Il documento integrale arriva online a pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e dall’inizio delle audizioni nella commissione competente del Senato, del disegno di legge sull’intelligenza artificiale. (CorCom)

L’AI avrà un impatto sul 60% dei posti di lavoro nelle economie avanzate, secondo una stima del... L’idea arriva direttamente dal Ministero dell’Economia (Mef) che, in un recente approfondimento sull’AI, ricapitola rischi e opportunità di queste tecnologie partendo da un presupposto. (Milano Finanza)

Le imprese italiane stanno ancora faticando nell'adozione dell'Intelligenza Artificiale, con investimenti limitati e una forte dipendenza da tecnologie estere. (Agenda Digitale)