RAI Ufficio Stampa
Come cambiano i rapporti dell’Occidente con la Cina, dopo l’elezione del nuovo presidente Usa? È l’argomento al centro di “Tg2 Post”, condotto da Manuela Moreno, in onda oggi venerdì 8 novembre alle 21.00 su Rai 2. Interverranno Riccardo Sessa, già ambasciatore a Pechino e presidente Sioi, Giuliano Noci, prorettore del Polo Territoriale Cinese del Politecnico di Milano; Stefania Stafutti, docente di Lingua e Letteratura Cinese all’Università di Torino; e Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera. (Rai Storia)
Ne parlano anche altre fonti
Una nuova ma contenuta guerra commerciale potrebbe portare la crescita nominale del commercio globale al di sotto del 5% nel 2026 (-0,6 punti percentuali), mettendo a rischio le esportazioni per 67 miliardi di dollari in Europa e Cina, nel 2025-26 (la metà del totale). (Il Giornale delle PMI)
Una figura rilevante nel dialogo potrebbe essere Elon Musk, quasi presidente-ombra durante la campagna elettorale e apparentemente molto influente nel circolo di Trump. Musk ha enormi interessi in Cina e si è più volte espresso a favore delle rivendicazioni di Pechino su Taiwan (Eastwest.eu)
Alla richiesta di “rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione win-win”, il “nuovo” inquilino della Casa Bianca si appresta a rispondere con dazi del 60% sul Made in China e altre limitazioni commerciali che rischiano di alzare notevolmente le “recinzioni” introdotte dalla strategia del “piccolo cortile” di Joe Biden. (Il Fatto Quotidiano)
“Bloccare la cooperazione economica con varie scuse e dividere un mondo interdipendente rappresenta uno storico passo indietro“, si legge in un discorso scritto da Xi e pronunciato dal ministro del Commercio cinese Wang Wentao al vertice Apec di Lima. (StrettoWeb)
Pechino, 07 nov 14:03 – (Xinhua) – Il commercio estero della Cina ha registrato una crescita più rapida nel mese di ottobre, segnalando un maggior slancio economico. (elivebrescia.tv)
I gadget di Donald Trump registrano vendite da record in Cina, anche l'ex Impero celeste ora ama Donald Trump. (Secolo d'Italia)