L’ULTIMO “ASSE DEL MALE”

Come gli alleati aiutano la Russia nella guerra contro l’Ucraina “Se la storia insegna qualcosa, è che assecondare l’aggressore, spacciando ciò che si desidera per realtà, non ha senso. È un tradimento del proprio passato e un abbandono della propria libertà. Nelle discussioni sulle proposte sul congelamento delle armi nucleari, vi chiedo vivamente di evitare la tentazione dell’arroganza, la tentazione di dichiararsi sconsideratamente al di sopra di tutto e di appendere l’etichetta di colpa equamente da entrambe le parti, ignorando i fatti storici. (L'Opinione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ministro della Difesa, citato dalla Tass, ha affermato che attualmente le forze ucraine controllano non più dell'1% della regione di Lugansk e fra il 25% e il 30% di quelle di Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson. (Corriere del Ticino)

Mondo La diretta Trump: «Basta carneficina, parlerò con Putin e Zelensky»Cassis a Roma: «Stiamo lavorando a una conferenza di pace con la Russia» (Corriere del Ticino)

Dopo le dichiarazioni del presidente Zelensky, secondo il quale i russi hanno iniziato a utilizzare soldati della Corea del Nord nelle battaglie nella regione del Kursk, l'agenzia d'intelligence militare ucraina Hur afferma che otto soldati di Mosca sarebbero rimasti uccisi dal “fuoco amico” delle truppe di Pyongyang. (la Repubblica)

Ucraina-Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta |Medvedev: Russia ha motivo aspettarsi vittoria nel 2025

Introduzione (Sky Tg24 )

"La Russia ha pagato un prezzo esorbitante per la follia di Putin", ha dichiarato il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, intervenendo sabato al Reagan National Defense Forum a Simi Valley, in California, citato testualmente dal sito ufficiale del Pentagono e riportato con grande rilievo oggi dai siti ucraini. (Sky Tg24 )

Lo ha affermato il ministero della Difesa russo. I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto cinque droni ucraini sulle regioni di Kursk, Belgorod e Bryansk, nonché sulle acque del Mar Nero. (Corriere della Sera)