iCapital awards 2024: Torino vince grazie alle tecnologie smart city e al cambiamento sociale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Torino trionfa alla decima edizione degli European capital of innovation (iCapital) awards, per i quali la Commissione europea aveva selezionato sei città finaliste in competizione, e diventa la Capitale europea dell’innovazione 2024 (a Braga è andato invece il riconoscimento come Città innovativa rising europea). Il capoluogo piemontese si è contraddistinto per un approccio completo all’innovazione e alla sperimentazione, sfruttando la sua ricca storia e il patrimonio industriale per affrontare le sfide urbane attuali e future. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
TORINO – Torino si è aggiudicata il prestigioso titolo di Capitale Europea dell’Innovazione 2024 (iCapital), un riconoscimento che premia le città europee più avanzate nell’offrire soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita dei cittadini. (Quotidiano Piemontese)
«L’assegnazione del Premio Capitale europea dell’Innovazione 2024 è un riconoscimento all’impegno e al lavoro per delineare una visione del futuro che abbia cittadini e comunità sempre al centro dei processi innovativi», ha affermato il sindaco Stefano Lo Russo che ha ritirato il premio a Lisbona, città vincitrice nel 2023. (Corriere della Sera)
Al Web Summit in corso a Lisbona Torino è stata proclamata come la nuova Capitale europea dell’Innovazione 2024/2025. «Grazie alle nuove tecnologie e alla pianificazione urbana è possibile migliorare sia la qualità di vita dei cittadini sia i livelli di servizio pubblico rivolgendo la nostra attenzione a sostenibilità, efficienza energetica, comunicazioni e gestione delle emergenze», ha commentato il Sindaco del capoluogo piemontese Stefano Lo Russo ritirando il premio. (StartupItalia)
La vocazione industriale della città assegna al capoluogo un primato che fino a ieri sembrava duro a scalfirsi. Le aziende manifatturiere del territorio, infatti, dall’ex Fiat a Iveco a Cnh e Comau, e tutto l’indotto auto, ma anche Leonardo e Thales nell’aerospace e Diasorin nel biotech, hanno garantito a lungo alla città il primo posto in Italia per investimenti in ricerca e sviluppo, con un tasso medio superiore al 2 percento del Pil. (Corriere della Sera)
È Torino la capitale europea dell'Innovazione 2024. Un team dedicato alla crescita di Torino «Voglio ringraziare tutto il team di Torino – ha detto il primo cittadino –. (La Stampa)
La Commissione ha rivelato ieri i vincitori del premio Capitale europea dell'innovazione (iCapital) 2024-25, che, ormai da dieci anni, riconosce il merito delle città che svolgono un ruolo importante nel fornire soluzioni innovative ai cittadini. (Tiscali Notizie)