METEO a 15 giorni, Inverno a pieni giri. Subito

L’analisi dei modelli matematici evidenzia un quadro meteo particolarmente dinamico per l’inizio di Dicembre, con un progressivo avvicinamento a condizioni sempre più fredde. L’influenza di un vortice proveniente da est ha recentemente provocato un marcato abbassamento delle temperature, colpendo in modo significativo il versante adriatico e il Sud Italia. Questo crollo termico è stato accompagnato da nevicate rilevanti nei principali comprensori montuosi dell’Appennino, una notizia incoraggiante dopo il precedente Inverno caratterizzato dalla mancanza di neve. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

Dopo una probabile parentesi più stabile e relativamente mite intorno al 6-7 dicembre, il nostro Paese potrebbe essere interessato da una vasta saccatura di origine artica che si muoverà rapidamente verso sud, coinvolgendo l’Europa centro-occidentale prima e a seguire il nostro Mediterraneo. (Meteo Giornale)

ore 9:32 Meteo Immacolata (3bmeteo)

I prossimi giorni saranno caratterizzati dall’arrivo di due perturbazioni, una più fredda dell’altra. Ci saranno occasioni per nevicate sia sugli Appennini sia sulle Alpi. Prossimi giorni con tempo in peggioramento e così abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www. (iLMeteo.it)

Allerta Meteo, Ciclone Artico sull’Italia per l’Immacolata: neve da Nord a Sud

Avremo maltempo, forte, poi avremo il freddo e qualche bella giornata di sole. (Meteo Giornale)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it avvisa che dopo un lunedì che trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche pioggia sul basso Tirreno, da martedì arriverà la prima perturbazione, direttamente dal nord Atlantico. (la Repubblica)

L’attuale fase di instabilità meteorologica, caratterizzata da una veloce irruzione legata a una goccia fredda artica, si avvia verso la conclusione. In seguito, un momentaneo aumento della pressione atmosferica e delle temperature interesserà l’Italia, offrendo una breve tregua. (MeteoWeb)