Meteo, da venerdì 5 tornano sole e caldo, ma i temporali sono dietro l'angolo

L’allontanamento della perturbazione n.2 del mese favorisce il ritorno della stabilità accompagnata da temperature in generale risalita, grazie anche alla rimonta dell’alta pressione. Queste condizioni proseguiranno per tutto il fine settimana soprattutto al Centro-Sud, mentre le regioni del Nord saranno lambite da una perturbazione atlantica (la n.3) in grado di riportare una certa instabilità prevalentemente sulle Alpi e al Nord-Ovest. (METEO.IT)

Su altri media

Una novità che però avrà vita breve. Estate, quando arriva il caldo Come riporta 3Bmeteo, l'anticiclone durerà appena 48 ore, prima di essere spazzato via da una nuova saccatura atlantica diretta verso la Penisola Iberica. (ilgazzettino.it)

Ora lo scenario sta cambiando grazie alla temporanea rimonta da ovest dell’alta pressione delle Azzorre, che assicura il ripristino di condizioni tipicamente estive. (Meteo Giornale)

Ma andiamo con ordine. Tendenza per le prossime settimane di Luglio (iLMeteo.it)

Meteo, arriva l’anticiclone: cielo sereno e sole su tutta Italia

Gli ultimi aggiornamenti confermano il prolungarsi per tutto il fine settimana di queste condizioni pienamente estive al Centro-Sud, mentre le regioni del Nord saranno lambite da una perturbazione atlantica (la nr 3 del mese) in grado di riportare una certa instabilità prevalentemente sulle Alpi e al Nord-Ovest. (METEO.IT)

È consigliabile approfittare delle belle giornate, ma tenere sempre d’occhio le previsioni meteo, specialmente se si pianificano attività all’aperto nei prossimi giorni. Le ultime tracce di maltempo stanno per essere sostituite da un meteo più tipicamente estivo, con giornate calde ma non troppo umide. (Tempo Italia)

“Il caldo – sottolinea – sarà più sopportabile: l’anticiclone delle Azzorre è, infatti, caratterizzato da masse d’aria di origine atlantica, più fresche e meno umide rispetto a quelle provenienti dall’Africa. (Livesicilia.it)