Dopo due anni di Governo Meloni. Irrompe il nuovo o rimangono i vecchi mali strutturali?
“In un orizzonte di legislatura, il Governo continuerà a lavorare per consolidare e validare i risultati raggiunti e per rispettare integralmente il patto programmatico sottoscritto con i cittadini». Questa è la conclusione sui due anni (inizio 22 ottobre 2022), del governo Meloni che si legge nel rapporto pubblicato alla vigilia del secondo anniversario sul sito dell’esecutivo e composto da 59 slide. (Giampiero Gramaglia – Gp News)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La causa di questo rallentamento sono principalmente le crisi del settore automobilistico e di quello del lusso. L'Unione europea ha confermato un rallentamento della crescita italiana rispetto alle aspettative di inizio anno. (QuiFinanza)
"Noi prevediamo un livello lievemente inferiore di crescita che deriva da diversi fattori, tra questi il fatto che il livello dei consumi, che anche qui sta riprendendo, ma forse un po' pià di ritardo rispetto a quanto ci sia aspettasse", ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione delle nuove previsioni economiche. (LA STAMPA Finanza)
Nelle previsioni autunnali dell’Ue, il Prodotto interno lordo dello Stivale è atteso ora in crescita dello 0,7 per cento nel 2024, rispetto allo 0,9 per cento delle previsioni di metà maggio. La Commissione europea ha rivisto le stime di crescita attesa per l’Italia. (L'Opinione)
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Dalle nostre previsioni di autunno si vede un'economia europea che dopo un 2023 molto difficile è tornata a crescere ma a un ritmo modesto, molto moderato". Lo dice il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, parlando con i giornalisti a Bruxelles. (Il Sole 24 ORE)
Per la Commissione sono aumentati i rischi sul futuro dell’economia. Conferenza stampa a Bruxelles del Commissario all'economia Paolo Gentiloni che ha presentato le previsioni economiche autunnali della Commissione Europea. (il Giornale)
L'attività economica dovrebbe accelerare e raggiungere l'1,5% nell'UE e l'1,3% nella zona euro nel 2025, e salire ancora rispettivamente all'1,8% e all'1,6% nel 2026. Le previsioni d'autunno della Commissione europea prospettano una crescita del PIL nel 2024 pari allo 0,9% nell'UE e allo 0,8% nella zona euro. (La Provincia di Cremona e Crema)