Siria, truppe israeliane sul monte Hermon si preparano a restare a lungo

Siria, truppe israeliane sul monte Hermon si preparano a restare a lungo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Le truppe israeliane che hanno occupato la buffer zone delle Nazioni Unite - tra le alture del Golan occupate da Israele nel 1967 e il resto della Siria - e il monte Hermon, località strategica da cui si supervisiona Damasco, approfittando del crollo derl regime di Assad, si preparano a restare a lungo, sicuramente almeno per l'inverno come ha ordinato il ministro della Difesa Katz. Nelle immagini gli spostamenti di tank e i lavori per rendere l'occupazione permanente. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, Israele ha mirato ai "siti militari piu' importanti" della Siria con una serie di raid aerei, segnando un'escalation dopo la caduta del governo di Bashar al-Assad. (Tiscali Notizie)

Di chi sarà la Siria? O meglio in quante parti si dividerà l'ex regno degli Assad? La domanda è assai poco peregrina. Partiamo dai fatti apparentemente rassicuranti. (il Giornale)

LaPresse (LAPRESSE)

Siria: Riad, Israele sabota possibilità di ritrovare sicurezza

Le immagini satellitari diffuse dall'esercito israeliano mostrano il porto di Latakia prima e dopo i bombardamenti, mostrando diverse navi della Marina siriana distrutte dai raid Numerose navi siriane armate di missili mare-mare sono state distrutte in attacchi condotti da imbarcazioni missilistiche della Marina israeliana, nella baia di Minet el-Beida e nel porto di Latakia sulla costa siriana. (la Repubblica)

Siria, truppe israeliane nella zona cuscinetto sulle alture del Golan 13 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’Arabia Saudita chiede il rispetto per la sovranità e l’integrità territoriale della Siria e sottolinea che il Golan è terra araba. (Notizie Geopolitiche)