Adiós, Nadal annuncia il ritiro, l’ultima Davis e poi basta: “C’è una fine per tutto”

È stato un Don Chisciotte riuscito. Ha sognato, lottato, ruggito, ma soprattutto ha sputato fuoco come i draghi. È stato l’uomo in rosso, il re Sole di Parigi, il signore della terra con 14 Roland Garros, 11 Montecarlo, 10 Internazionali d’Italia. Ha vinto molto, tutto, avete l’inverno per rivedervi i suoi 22 Slam, le sue cinque Davis e i due ori olimpici. Ma l’ultimo ballo finisce qui, a 38 anni… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una decisione non del tutto improvvisa, considerando i vari problemi avuti negli ultimi due anni che non hanno permesso al campione di giocare al meglio, ma comunque un duro colpo per i colleghi che hanno condiviso con lui il campo e per tutti i fan amanti dello sport e del tennista. (Radio Deejay)

"Rafa, che carriera incredibile hai avuto! La tua dedizione, passione e il tuo incredibile talento hanno ispirato milioni di persone in tutto il mondo. Arrivano anche i messaggi degli sportivi, non solo delle squadre di calcio, per il ritiro di Rafa Nadal (TUTTO mercato WEB)

Dall’11 al 14 ottobre anche Mostra mercato Tipico Todi, esibizioni, spettacoli e rievocazioni. Tra i momenti più attesi le gare di tiro con l’arco, il Banchetto medievale e i Cortei storici (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nadal, l'omaggio di Djokovic al suo rivale di sempre: il post

Con il ritiro ufficiale dalle competizioni, Rafael Nadal lascia un vuoto nel mondo del tennis. Ma, lontano dai campi, Nadal non ha mai nascosto la sua passione per i motori, e ora potrà godersi a tempo pieno la sua straordinaria collezione di auto, che spazia dalle potenti Ferrari alle moderne elettriche. (Automoto.it)

«Penso che sia il momento giusto per porre fine a quella che è stata una carriera lunga e di maggior successo di quanto avrei mai potuto immaginare», ha spiegato il maiorchino. «La verità è che gli ultimi due anni sono stati difficili e non ho potuto giocare senza limitazioni. (ilmattino.it)

"Un post non è sufficiente per esprimere il rispetto che ho per te e per quello che hai fatto per il nostro sport" (Adnkronos)