Siccità, il dossier del Pd siciliano: nell’Isola sprechi e cattiva gestione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Livesicilia.it INTERNO

Il report del dipartimento economia dei Dem guidato dall'ex parlamentare Franco Piro PALERMO – La media nazionale dei consumi idrici, per quanto riguarda gli usi civili, è del 15,5%. In Sicilia la percentuale sale al 36,6%. E’ uno dei dati contenuti nel dossier sull’acqua elaborato dal Dipartimento economia del Pd siciliano, guidato dall’ex parlamentare Franco Piro. Nell’anno della grande siccità, che nell’aprile scorso ha portato il Consiglio dei ministri ad approvare lo stato d’emergenza per l’Isola, salta agli occhi l’esorbitante divario sui consumi, che secondo gli estensori del documento si spiega con lo spreco d’acqua e le pessime condizioni della rete. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Punta sul riutilizzo dell’acqua del mare, risorsa preziosa specie per un’isola, il governatore siciliano Renato Schifani che, a fronte di una crisi idrica senza precedenti che ha portato a turnazioni nel rifornimento ormai in quasi tutta la Sicilia, torna a parlare di dissalatori. (Grandangolo Agrigento)

Il dossier del PD sulle reti idriche: “Sprechi e cattive gestioni”. A Ragusa, rete idrica obsoleta (RagusaOggi)

/10/2024 06:00:00 (Tp24)

L’ordinanza precedente, firmata sabato, imponeva il mancato utilizzo per usi alimentari dopo che il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Asp aveva rilevato un livello di torbidità superiore al limite di accettabilità nell’area di prelievo di via Don Minzoni. (il Fatto Nisseno)

Per salvare il resto della mandria ha dovuto mandare al macello parte dei suoi animali. Quanto è stato diff… (La Repubblica)

Mentre la media nazionale... Leggi tutta la notizia (Virgilio)