VIDEO Moldova, la presidente uscente denuncia interferenze e frodi elettorali

VIDEO Moldova, la presidente uscente denuncia interferenze e frodi elettorali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LAPRESSE ESTERI

Domenica il voto sia per le presidenziali che per il referendum sull'ingresso nell'Ue “Gruppi criminali, che lavorano insieme a forze straniere ostili ai nostri interessi nazionali, hanno attaccato il nostro Paese con decine di milioni di euro, menzogne e propaganda“. Lo ha dichiarato la presidente uscente della Moldova Maia Sandu, filo-occidentale e in corsa per un nuovo mandato nelle presidenziali che si sono svolte contestualmente al referendum per inserire in Costituzione il processo di adesione all’Ue. (LAPRESSE)

Su altri giornali

Dopo una notte di vantaggio del “No” nel referendum sull’adesione della Moldavia all’Unione Europea (in realtà all’inserimento di questo obiettivo nella Costituzione), arriva la mattina e improvvisamente il “Sì” è passato in vantaggio per un pugno di voti. (Contropiano)

La Moldavia, piccola ex repubblica sovietica schiacciata tra Romania e Ucraina, è a un cruciale punto di svolta. Ieri quasi 2,6 milioni di cittadini sono stati chiamati alle urne per un doppio appuntamento: un referendum costituzionale per ancorare nella Carta fondamentale la prospettiva di adesione all'Unione Europea, e l'elezione del presidente della Repubblica. (WIRED Italia)

La tematica, oggetto di un recente referendum, ha polarizzato l’opinione pubblica fra chi identifica nell’eventuale ingresso nell’Ue un’opportunità per allinearsi agli standard di vita e democratici propri dell’Europa e chi, al contrario, teme che ciò possa tradursi in una perdita di autonomia nazionale e potenziali ripercussioni negative. (Nicola Porro)

Moldova, passa (per poco) il referendum per l’UE

La partecipazione Come riportato da Bloomberg, circa il 42% degli elettori ha partecipato al referendum per entrare nell'UE alle 18:00 ora locale, superando la soglia di un terzo richiesta per convalidare la scheda, ha affermato la Commissione elettorale centrale del paese. (ilmessaggero.it)

E le grandi città come Chisinau, che a mezzan… BERLINO – Cinquanta per cento e briciole. (la Repubblica)

Sarà il ballottaggio a decidere chi guiderà la Moldova dal palazzo presidenziale di Chisinau per i prossimi quattro anni. La favorita rimane la presidente in carica Maia Sandu, europeista e atlantista, che al primo turno ha ottenuto oltre il 41% dei consensi. (RSI.ch Informazione)

VIDEO Moldova, la presidente uscente denuncia interferenze e frodi elettorali