VIDEO Moldova, la presidente uscente denuncia interferenze e frodi elettorali

Altri dettagli:
Ucraina

Domenica il voto sia per le presidenziali che per il referendum sull'ingresso nell'Ue “Gruppi criminali, che lavorano insieme a forze straniere ostili ai nostri interessi nazionali, hanno attaccato il nostro Paese con decine di milioni di euro, menzogne e propaganda“. Lo ha dichiarato la presidente uscente della Moldova Maia Sandu, filo-occidentale e in corsa per un nuovo mandato nelle presidenziali che si sono svolte contestualmente al referendum per inserire in Costituzione il processo di adesione all’Ue. (LAPRESSE)

Su altri giornali

La favorita rimane la presidente in carica Maia Sandu, europeista e atlantista, che al primo turno ha ottenuto oltre il 41% dei consensi. Sarà il ballottaggio a decidere chi guiderà la Moldova dal palazzo presidenziale di Chisinau per i prossimi quattro anni. (RSI.ch Informazione)

La Moldavia, una nazione dell’Europa orientale con una popolazione che si aggira intorno ai 2,6 milioni di abitanti, si trova al centro di un clamoroso risultato elettorale sulla sua possibile adesione all’Unione Europea. (Nicola Porro)

I fatti sono questi. Il risultato alla fine è stato che il Sì all’ingresso della Moldavia in Ue ha ottenuto il 50,4% (747.347 voti) e il No all’ingresso della Moldavia in Ue: 49,5% (735.104 voti). (Contropiano)

Moldavia, passa il referendum per aderire all’Unione Europea: cosa succede ora

Ma la notte è stata lunga, ore al cardiopalma di spoglio della gigantesca diaspora che vale da sola un dieci per cento di elettorato. E le grandi città come Chisinau, che a mezzan… (la Repubblica)

Moldova, la presidente Sandu al ballottaggio: "Gruppi criminali volevano comprare 300.000 voti" (La Stampa)

Ha vinto il Sì nel referendum per l'ingresso della Moldavia nell'Ue. Ieri i cittadini hanno votato per il primo turno delle presidenziali e per decidere se inserire l'adesione all'Ue tra gli obiettivi della Costituzione (Fanpage.it)