Michele de Pascale: «Sull'alluvione attendo Meloni. La giunta? Sentirò Schlein, ma non c'è soltanto Bologna»

Michele de Pascale, presidente eletto dell’Emilia-Romagna, il suo «patto repubblicano» sul post alluvione ha incontrato un primo sì dal governo. «Se c’è voglia di dialogare noi siamo assolutamente pronti», ha detto il vicepremier Antonio Tajani. È soddisfatto da questa prima apertura?«Mi fa piacere. Non voglio sminuire le parole del vicepremier, ma è chiaro che ora serve anche un indirizzo chiaro e netto della premier Giorgia Meloni (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Come sempre accade nella fase post voto e pre-insediamento, impazza il toto nomi per la prossima giunta della Regione Emilia Romagna. A parte la conferma di Vincenzo Colla, assessore regionale uscente al lavoro, Michele De Pascale ha assicurato tempi rapidi per le scelte ma non si è sbottonato oltre. (News Rimini)

– Il senso della prima settimana di Michele de Pascale da governatore dell’Emilia-Romagna potremmo farlo risedere in una delle più note poesie di Byron, di cui ieri ha inaugurato il museo a Ravenna, alla prima uscita ‘istituzionale’: “Così, non ce ne andremo più vagando / dentro alla notte fonda, così tardi”. (il Resto del Carlino)

“Vedremo se ci sarà spazio per qualche romagnolo o per qualche riminese, ma De Pascale l’ho sentito solo per congratularmi”, sottolinea alla stampa. Mentre a Bologna il neo presidente Michele de Pascale lavora alla sua squadra, a Rimini il sindaco Jamil Sadegholvaad, a margine della presentazione del calendario di iniziative per Natale e Capodanno, assicura di non avere avanzato nessuna richiesta particolare. (Corriere Romagna)

Emilia-Romagna, i nomi per la giunta di Michele de Pascale: Vincenzo Colla è l'unica certezza, gli altri possibili assessori

Con Andrea Gnassi che si toglie dai giochi, restringendo la cerchia dei candidati.... Un riminese nel ruolo di assessore al Turismo nella giunta de Pascale? L'ipotesi si fa sempre più concreta. (Virgilio)

Più difficile fare previsioni se verrà ‘firmato’ un patto repubblicano sul post-alluvione come chiede a gran voce il neo governatore. – L’incontro (anche se la data non è ancora stato fissata) tra Giorgia Meloni e Michele de Pascale si farà. (il Resto del Carlino)

Poi ci sono scelte tracciate: la vicepresidenza a Isabella Conti e un bis per l’assessore all’Agricoltura Alessio Mammi, la coppia dem con il più alto numero di preferenze; poi un assessore di Avs e uno del M5S. Infine ci sono nomi in pista da tempo (come il segretario regionale dem, Luigi Tosiani) o appena entrati (l’ex sindaca di Santarcangelo, Alice Parma), tutti utili a comporre il puzzle della giunta regionale. (Corriere della Sera)