Btp Valore sfonda quota 14,8 miliardi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilGiornale.it ECONOMIA

Il successo del Btp Valore, la nuova emissione del Tesoro il cui collocamento -salvo sorprese - si concluderà domani, testimonia come la ricerca di rendimenti in un contesto di tassi in rialzo sia un'esigenza sentita anche al pubblico dei piccoli risparmiatori. Dall'altro lato, tuttavia, se la consapevolezza finanziaria aumenta e dirotta le risorse verso uno strumento tradizionalmente caro agli italiani, fatica a spiccare il volo la previdenza complementare che, a causa dell'andamento negativo dei mercati, l'anno scorso ha segnato il passo. (ilGiornale.it)

Su altre testate

Andamento più lento per il nuovonella, anche se il nuovo titolo di Stato ha già ampiamente superato le aspettative in quanto ad adesioni totali. Gli ordini hanno raggiunto quota 1,15 miliardi di euro alle 12:07, portando ilIl collocamento è partito lunedìe andrà avanti fino a venerdì(salvo chiusura anticipata). (Borsa Italiana)

Gli ordini hanno raggiunto quota 2,223 miliardi di euro al termine delle contrattazioni, con oltre 86 mila contratti, portando ilIl collocamento è partito lunedìe andrà avanti fino a venerdì(salvo chiusura anticipata). (LA STAMPA Finanza)

Il Btp Valore ha raccolto 1,1 miliardi di euro nelle prime 3 ore del quarto giorno di collocamento, con oltre 43mila contratti sottoscritti. A fine giornata le adesioni della vigilia sono state pari a 4,22 miliardi, per un totale di 14,8 dall'avvio del collocamento di lunedì scorso. (Tiscali Notizie)

Gli ordini hanno raggiunto quota 1,15 miliardi di euro alle 12:07, portando ilIl collocamento è partito lunedìe andrà avanti fino a venerdì(salvo chiusura anticipata). La prima giornata di collocamento ha visto ordini per 5,432 miliardi di euro, la seconda giornat a pari a 5,195 miliardi di euro e la terza giornata pari a 4,218 miliardi di euro. (Finanza Repubblica)

Dopo che nei primi tre giorni la raccolta ha totalizzato 14,84 miliardi, un importo che ha battuto il massimo precedente realizzato dal Btp Italia del maggio 20202 (che si era fermato appena sotto i 14 miliardi), nella penultima seduta, giovedì 8 giugno, gli ordini sono stati finora di 500 milioni di euro (Milano Finanza)

L’obiettivo, ribadito più volte dal Ministero dell’Economia, è quello di riportare il debito pubblico in mani italiane, nel momento in cui la Banca centrale europea inizia a liberarsi dei titoli di Stati acquistati negli ultimi anni, con la riduzione del bilancio che da luglio accelererà dai 15 miliardi di euro attuali a circa 30. (QUOTIDIANO NAZIONALE)