Contrasto al sommerso, Governo bacchettato dalla Commissione UE

Uil, Ivana Veronese: “Ritardo degli interventi di contrasto al sommerso, a rischio la sesta rata del Pnrr” Non solo ritardo per quanto riguarda le misure e gli interventi da porre in essere nel contrasto al sommerso come previsto dal Pnrr ma anche mancanza di confronto con le parti sociali presenti nel Comitato nazionale istituito ad hoc e che il Governo avrebbe convocato solo due volte ad interventi già fatti. (Impresa Italiana)

La notizia riportata su altre testate

Dal 30 ottobre 2024, per cinque anni, le auto elettriche di produzione cinese importate nell'Unione europea verranno sottoposte ad una tariffa aggiuntiva variabile che può anche superare il 35%. Intanto il regolamento europeo è entrato in vigore (ma prevede una clausola di revisione). (La Gazzetta dello Sport)

“La Cina non è d’accordo o non accetta la decisione e ha presentato un reclamo ai sensi del meccanismo di risoluzione delle controversie del Wto”, ha detto un portavoce del ministero del Commercio, per il quale la Cina “adotterà tutte le misure necessarie per proteggere con fermezza i legittimi diritti e interessi delle sue aziende”, pur prendendo atto che l’Ue continuerà le “consultazioni con la Cina sul piano di impegno sui prezzi”. (Il Sole 24 ORE)

Le case automobilistiche hanno investito nella produzione di veicoli elettrici in vista del divieto di vendita di nuove auto con motore a combustione previsto dall'UE entro il 2035. Ma ora sono alle prese con il calo della domanda (AGI - Agenzia Italia)

UFFICIALE: i Dazi UE sulle EV cinesi entrano in vigore il 31/10

I dazi Ue fanno inferocire Pechino, che ora si prende la sua vendetta: stoppa le Case intenzionate a investire in Europa. Siccome l’Italia ha dato l’ok alle tasse, possiamo dire tranquillamente addio al sogno del costruttore orientale qui da noi. (Motorisumotori.it)

Alla fine sono arrivati. Dopo mesi di indiscrezioni e trattative, la Commissione europea ha confermato l'adozione di dazi sull'importazione di auto elettriche dalla Cina, che entreranno in vigore il 31 ottobre. (Tom's Hardware Italia)