Perché se Trump convincerà Putin a fermare la guerra in Ucraina il gas siberiano potrebbe a tornare in Europa

L’analista Tom Marzec-Manser a Fanpage.it: “Se Trump riuscisse a negoziare la fine del conflitto, il gas russo potrebbe riprendere a fluire e le bollette a scendere. Ma il prossimo futuro resta legato al Gnl, tra rigassificatori contestati e sfide geopolitiche”. Intanto, prezzi in calo sul mercato Ttf di Amsterdam (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Ieri il prezzo del gas in Europa, misurato alla cosiddetta Title Transfer Facility (Ttf) di Amsterdam, è sceso rapidamente: meno 4,89% in un giorno a 47,1 euro a megawattora, la quotazione più bassa dell’ultima decina di giorni. (Corriere della Sera)

Sebbene, chiarisce il presidente, Stefano Besseghini, «le previsioni sono un po' difficili da fare perché il costo finale dipende da quanto una persona consuma e da come varia la situazione». Gli aumenti in bolletta previsti quest’anno sono del 9-10% secondo l’Arera, l’Autorità di regolazione per l’energia. (ilmessaggero.it)

È quanto ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a Rainews24, parlando dell' aumento del prezzo del gas dopo l'interruzione delle forniture provenienti dalla Russia. (LA STAMPA Finanza)

Saliscendi gas e benzina. Riserve gas giù, impatto sui consumi

La Moldavia è in preda al gelo dopo il taglio delle forniture di gas russo alla regione separatista della Transnistria e la situazione ha costretto il premier Recean a prendere provvedimenti di emergenza. (ilmessaggero.it)

Mentre, guardando alle possibili soluzioni da mettere in campo se le temperature dovessero scendere nelle prossime settimane costringendo il Paese a pompare più gas, sono allo studio una serie di interventi per massimizzare la giacenza degli stoccaggi e le riserve di Gnl (gas naturale liquefatto). (Il Sole 24 ORE)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Sale il prezzo della benzina. Anche il gas risente della situazione internazionale. Con Giuseppe Caporaso vediamo cosa sta accadendo e quali sono le ripercussion per cittadini e imprese. (TV2000)