L'anticiclone si ritira, arriva il freddo dal Nord Europa
L'anticiclone si ritira, arriva il freddo dal Nord Europa TERMOLI. Un'imminente irruzione di aria fredda proveniente dal Nord Europa sta per interrompere il periodo di stabilità. A confermarlo sono gli esperti di 3bmeteo.com, che spiegano: "L'anticiclone, che in questi giorni domina gran parte dell'Europa, inizierà a spostarsi nella prossima settimana". Lunedì, sull'area meridionale e sulle isole maggiori si verificheranno ancora alcuni rovesci, dovuti alla persistenza di una debole circolazione depressionaria sul Mediterraneo (Termoli Online)
Ne parlano anche altri giornali
Maltempo in arrivo sull'Italia dalla prossima settimana: si rischiano eventi meteo estremi in queste regioni Siamo alla vigilia di un importante cambio di scenario meteorologico che andrà a coinvolgere gran parte del Paese. (Ilmeteo.net)
L'area di bassa pressione che nel corso weekend continuerà a portare rovesci e temporali su parte del Sud, sarà il punto di partenza per il peggioramento più diffuso atteso sull'Italia nel corso della prossima settimana La circolazione instabile sarà agganciata e rinvigorita da un impulso di aria fredda proveniente dal Mare del Nord che attraverserà l'Europa occidentale e nella giornata di martedì entrerà nel Mediterraneo nei pressi del Golfo del Leone (3bmeteo)
Un'ondata di freddo si prepara a portare in Italia un anticipo del prossimo inverno: un’intensa irruzione di aria polare proveniente dal Nord Europa è pronta a investire la Penisola a partire da lunedì 11 novembre. (ilmessaggero.it)
Tutto confermato dunque: un fronte polare irromperà sull'Italia nel corso della prossima settimana, sospinto da aria piuttosto fredda che provocherà un brusco calo delle temperature. In gergo meteorologico questi movimenti a scala emisferica vengono definiti "scambi meridiani": l'aria fredda scende cioè verso le medie latitudini dal Nord Europa/Atlantico, raffreddandole, mentre, di contro, l'aria calda subtropicale africana sale verso il Vecchio Continente. (iLMeteo.it)
Ci sono interessanti cambiamenti all'orizzonte sul fronte meteo-climatico. Nei prossimi giorni, infatti, in alcune zone del Paese, passeremo da un contesto timidamente autunnale a una fase di stampo praticamente invernale. (iLMeteo.it)
Da martedì 12 novembre cambia lo scenario meteo sulle nostre regioni con l'arrivo di aria fredda e un conseguente calo delle temperature, particolarmente sensibile al Nord dove si vivrà un primo vero assaggio d'inverno, soprattutto per le Alpi occidentali. (METEO.IT)