Decreto liste di attesa/ Cittadinanzattiva: norma cogente che recepisce indicazioni e criticità segnalate anche dai cittadini, ora attuarla con 4 priorità

Decreto liste di attesa/ Cittadinanzattiva: norma cogente che recepisce indicazioni e criticità segnalate anche dai cittadini, ora attuarla con 4 priorità
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sanità24 SALUTE

«Abbiamo avuto modo di esprimere la nostra soddisfazione per l’approvazione di un decreto che recepisce e rende cogenti una serie di misure già previste dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa 2019/2021 ma mai davvero implementate, come dimostrano le richieste e le criticità che da anni i cittadini ci segnalano sul tema dell’accesso alle cure. Ora chiediamo di stabilire tempi certi e rapidi per i decreti collegati che metteranno a terra il provvedimento appena varato, a partire da quelli previsti per le misure relative al superamento del tetto di spesa per il personale sanitario». (Sanità24)

La notizia riportata su altre testate

Ma in poche settimane, secondo i sindacati e i rappresentanti dei medici, il decreto legge anti liste d’attesa è diventato un testo scarno, senza coperture finanziarie, con pochi effetti tangibili per la popolazione e tempi di applicazione molto lunghi, se non addirittura impronosticabili. (Il Fatto Quotidiano)

Cittadinanzattiva in audizione al Senato sul Decreto liste di attesa Norma cogente che recepisce indicazioni e criticità segnalate anche dai cittadini: ora tempi certi sui decreti collegati e quattro punti sui quali occorrono interventi definiti (Termoli Online)

In particolare, accogliamo con soddisfazione il superamento del tetto di spesa già previsto per l’assunzione di personale, che auspichiamo venga finanziato a regime con le necessarie risorse, e la detassazione prevista per gli straordinari. (Nurse24)

La libera professione 'capro espiatorio' per le liste d'attesa

Riproduzione riservata 26 GIU (Quotidiano Sanità)

il Decreto sulle liste di attesa appena approvato e presentato e commentato qui su Qs è una espressione di una (in)cultura di governo della sanità che continuo a definire populista. Una (in)cultura in cui si tende alla ipersemplificazione e alla ricerca di soluzioni semplici e popolari e per questo inefficaci. (Quotidiano Sanità)

Nessuna risorsa aggiuntiva da parte del Governo e una sanità pubblica sempre più in sofferenza. Leggi tutta la notizia (Virgilio)