Istat, continua crescita moderata economia italiana maa occhio a fiducia imprese

L’economia italiana resta su un sentiero di crescita moderata. Aumentano il reddito disponibile e il potere di acquisto delle famiglie, favorito dal calo dell’inflazione. IL QUADRO INTERNAZIONALE L’economia internazionale resta su un sentiero di moderata espansione:  PROSPETTIVE COMMERCIO MONDIALE 49,6 il GLOBAL COMPOSITE PMI (Purchasing Managers Index) a giugno 2024: sotto il 50 il PMI globale sui nuovi ordinativi all’export, dopo soli due mesi sopra la soglia di espansione;  BUON DINAMISMO PER CINA E USA 5,0% l’OBIETTIVO DI CRESCITA del Pil reale cinese per il 2024: l’export manifatturiero traina la crescita in Cina, consumi delle famiglie e investimenti privati spingono il Pil statunitense;  CRESCITA MODERATA PER L’AREA EURO 0,3% il PIL nel 1° trimestre 2024 (variazione congiunturale): condizioni solide del mercato del lavoro sostengono potere d’acquisto e consumi delle famiglie; Next Generation EU possibile traino dell’attività economica. (gazzettadimilano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«A maggio, in Italia, l’indice destagionalizzato della produzione industriale ha registrato un incremento su base congiunturale (+0,5%), interrompendo la fase di calo dei precedenti due mesi», si legge nel testo. (Milano Finanza)

L’Italia no. In quasi un quarto di secolo, il Belpaese mostra tutti i suoi limiti di visione politica, sociale, economica, finanziaria. (L'Unione Sarda.it)

Cresce la produzione industriale, cresce il Pil: il buon andamento dell'economia italiana è certificato dalle stime Istat, che oltra alla continua crescita rilevano anche come l'inflazione nel nostro Paese continui a collocarsi ai livelli più bassi tra i Paesi europei. (Secolo d'Italia)

L’economia italiana va lenta, ma procede

Il problema dell’Italia Il problema numero uno in Italia è la crescita bassa. Per capirne le cause, bisogna guardare all’andamento della produttività aggregata. Il ritardo rispetto al dato francese è evidente. (Lavoce.info)

0,3% il PIL nel 1° trimestre 2024 (variazione congiunturale): condizioni solide del mercato del lavoro sostengono potere d’acquisto e consumi delle famiglie; Next Generation EU possibile traino dell’attività economica. (Gazzetta di Salerno)

Il responso degli economisti al capezzale del sistema Italia è che lo stato di salute è buono ma i virus attaccano: dal debito pubblico che non scende e anzi sale all’Europa che imporrà il rigore, dalle crisi geopolitiche alle banche centrali che ritardano la discesa dei tassi. (Italia Oggi)