Maltempo Piemonte: grandine grossa nell’Astigiano, esondazioni nel Novarese | FOTO e VIDEO

Più informazioni:
Morti sul lavoro

MeteoWeb Continua il maltempo in Piemonte dopo i temporali di ieri e della notte. In provincia di Asti, nel pomeriggio di oggi si è formata una supercella all’altezza di Villafranca/Villanova, in evoluzione verso est/nord-est, che ha provocato grandine di media taglia, come dimostrano le immagini che arrivano da Cantarana e Villafranca d’Asti. Un forte downburst, ossia raffiche di vento lineari in uscita dal temporale, ha colpito la città di Asti, abbattendo rami e alberi, mentre la pioggia ha provocato qualche allagamento. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Cospicua la quantità di pioggia caduta, con strade, piazze e marciapiedi semi allagati in tutta la città, come segnalato anche dai vigili del fuoco: le squadre sono intervenute per allagamenti, soprattutto nei garage, alberi abbattuti (da piazza Genova al Cristo) e alcuni tetti scoperchiati dal vento, in particolare tra Quattordio e Felizzano, alle porte di Alessandria: qui colpite case e capannoni, mentre le strade sono imbiancate da 30 centimetri di grandine che si stanno rimuovendo con le pale meccaniche. (La Stampa)

Un fortissimo temporale a supercella si è abbattuto sulla provincia di Asti nel pomeriggio di domenica 7 luglio, colpendo duramente tra le località di Villanova e Villafranca. (iLMeteo.it)

Forte instabilità in queste ore sulle regioni settentrionali come da previsioni. Nel pomeriggio di oggi, una supercella temporalesca (temporale con presenza di struttura rotante, ovvero mesociclone, che può risultare molto intenso) si è rapidamente sviluppata sulla pianura piemontese, colpendo in particolare le zone fra astigiano e alessandrino. (Meteo Italia)

Nubifragio in Piemonte, grandinata ad Asti e Alessandria. Strage di alberi e auto nel Torinese

Maltempo oggi sul territorio della provincia di Alessandria. A Quattordio si è abbattuta una grandinata che ha imbiancato le strade, ci sono video e foto sui social. (Fanpage.it)

Il caso Intorno alle 16,30 di oggi, domenica 7 luglio, una tempesta di vento, grandine e pioggia ha investito Alessandria e il suo circondario, come da allerta diramata da Arpa e Protezione civile che hanno segnalato una vasta cella temporalesca sopra la città e il suo circondario. (La Stampa)

Si sono registrati diversi danni e sono molti gli interventi dei vigili del fuoco comuni di Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Trofarello, Chivasso e Torino. Un violento temporale ha investito oggi pomeriggio la provincia di Torino. (La Stampa)