Abisso Bueno Fonteno, il modello 3D del reticolo di grotte e tunnel dove è rimasta bloccata la speleologa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si chiama Ottavia Piana la speleologa rimasta intrappolata da ieri sera nell’Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca, un reticolo di grotte, tunnel e gallerie sotterranee tra Sebino e lago d’Endine a una quota di 585 metri. Bresciana di 32 anni, Piana era rimasta bloccata nella stessa grotta nel luglio dell'anno scorso, quando rimase per due giorni in un punto non lontano da quello dove si trova ora. (La Stampa)
La notizia riportata su altri giornali
Ottavia fa parte del Gruppo CAI di Lovere (Bergamo) e partecipa attivamente al Progetto Sebino, un’iniziativa che si propone di mappare e studiare l’Abisso Bueno Fonteno, un complesso sistema di grotte situato tra il Lago d’Iseo e il Lago di Endine. (ilmessaggero.it)
L'sos è stato lanciato dai suoi compagni di spedizione che sono riusciti a risalire. Sul posto sono presenti vigili del fuoco e carabinieri (Sky Tg24 )
L'allarme, secondo le informazioni arrivate sino ad ora, sarebbe scattato nella tarda serata di ieri, sabato 14 dicembre, intorno alle ore 22.30. Apprensione per una giovane speleologa rimasta intrappolata nella grotta Bueno Fonteno, nel territorio della Bergamasca. (il Giornale)
"Eravamo nelle fasi finali della giornata", ha dichiarato, Samuele Pendesini, speleologo. Sono un centinaio i soccorritori che stanno partecipando all'intervento di recupero di Ottavia Piana, la speleologa bresciana bloccata da ieri sera nella grotta 'Abisso Bueno Fonteno', dopo una caduta di alcuni metri che le ha causato alcune ferite. (Tiscali Notizie)
Ore di apprensione per un speleologa rimasta intrappolata nella grotta Bueno Fonteno, nella Bergamasca. Lo rende noto l'Eco di Bergamo, segnalando che l'allarme è stato dato ieri in tarda serata. La speleologa si troverebbe a circa 4 ore dalla zona di uscita. (Tiscali Notizie)
L'allarme è stato lanciato intorno alle 22 dai compagni di spedizione. Nel luglio 2023 rimase incastrata nello stesso abisso a 150 metri di profondità (Open)