Elettrificazione dei porti sardi: via al primo cantiere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Via all’elettrificazione di sei porti della Sardegna. In questi giorni è stato avviato il primo cantiere per convertire in elettrico le banchine dedicate ai traghetti di Portovesme. Rispetto a simili iniziative – il Pnrr ha finanziato con 700 milioni l’elettrificazione di 40 porti italiani – emerge il collegamento a emissioni zero con l’isola di San Pietro. Elettrificazione in sei porti della Sardegna grazie a 51 milioni di risorse europee del Pnrr Con i fondi del Pnrr destinati alla Sardegna, parliamo di 51 milioni – si darà avvio ai cantieri per la realizzazione degli impianti di on-shore power supply (cold-ironing) per l’alimentazione elettrica delle navi i sosta. (Vaielettrico.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lo ha reso noto una comunicazione dell’Autorità di sistema portuale del Mar di Sardegna: “Oggi – a circa un anno dall’aggiudicazione dell’appalto integrato per la progettazione definitiva, esecutiva e la realizzazione dell’impianto – sono infatti stati consegnati i lavori che interesseranno, per primo, lo scalo di Portovesme (shippingitaly.it)
Il 2024 si chiude con l'avvio del primo cantiere per la realizzazione dell'ampio e complesso impianto di on-shore power supply (cold-ironing) per l'alimentazione elettrica delle navi in sosta nei porti di competenza dell'AdSP. (L'Eco di Bergamo)