Il microRNA cambia tutto: ogni bersaglio nelle nostre cellule può essere colpito

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

“Che bellissima notizia”, esclama Rosario Rizzuto, presidente del Centro italiano di terapia genica e farmaci a RNA mentre guida verso Bologna. Un premio tempestivo e meritatissimo perché la scoperta dei due vincitori 2024 del Nobel per la Medicina, Victor Ambros e Gary Ruvkum, riconosce ai due scienziati americani il merito di aver compreso per primi il ruolo del microRNA nelle regolazione dei geni. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’annuncio è stato trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del sito nobelprize.org, aprendo la tradizionale settimana dei Nobel. Oltre al premio per la Medicina, verranno assegnati i riconoscimenti per la Fisica (8 ottobre), la Chimica (9 ottobre), la Letteratura (10 ottobre), la Pace (11 ottobre) e le Scienze Economiche (14 ottobre), celebrando le eccellenze che si sono distinte in questi campi a livello mondiale. (Nurse Times)

Ma la macchina perfetta del nostro organismo è un 'melting pot' di... In ogni cellula del corpo umano c'è un 'kit' completo e universale: lo stesso set di geni, lo stesso set di istruzioni. (Virgilio)

"È una scoperta importante intanto perché ha gettato una luce fondamentale e nuova sul nostro patrimonio genetico e sul modo in cui funziona e poi perché ha aperto anche a delle prospettive di utilizzo nella medicina soprattutto a scopo terapeutico". (L'HuffPost)

00:47 Ambros, 71 anni, originario del New Hampshire, e' attualmente docente di scienze naturali alla Massachusetts Medical School. Ruvkun, anche lui 71enne, nato a Berkeley, e' oggi il titolare della cattedra di genetica all'Universita' di Harvard. (Il Mattino di Padova)

Com'è possibile? Magia della regolazione genica, che consente a ogni cellula di selezionare per sé solo le istruzioni rilevanti fra tutte quelle immagazzinate nei cromosomi. In ogni cellula del corpo umano c'è un 'kit' completo e universale: lo stesso set di geni, lo stesso set di istruzioni. (Adnkronos)

I vincitori del Nobel per la Medicina o Fisiologia 2024 sono Victor Ambros and Gary Ruvkun, con la motivazione ufficiale: “per la scoperta dei microRna e del loro ruolo nella regolazione genica post-trascrizionale”. (WIRED Italia)