era già tutto previsto. - Parthenope (2024)

L'invettiva del regista scuote una città accidiosa, corrotta ed autoindulgente (lui può dirlo a spalle larghe), in un film metafora del capoluogo e, in parte, dell' Italia intera, nella sua deriva. La bella protagonista vaga in cerca di una dimensione, lacrimante ed inconcludente, che pare finalmente trovare nell'antropologia. Tra location da urlo, attori belli e dannati, anche immagini gratuitamente patinate che poco aggiungono al flusso narrativo se non rischiare l'effetto spot pubblicitario. (MYmovies.it)

Ne parlano anche altre testate

A colloquio con il regista premio Oscar a Bari e Monopoli il 6 novembre e il 7 a Lecce per incontrare il pubblico in sala: "Il cinema non morirà mai: la gente ha bisogno di storie" Leggi tutta la notizia (Virgilio)

A cominciare da Paolo Sorrentino, premio Oscar per “La grande bellezza” e fresco di uscita con “Parthenope”: è il sentito omaggio alla sua città, Napoli, e il film – presentato in anteprima al Festival di Cannes, e distribuito da PiperFilm – è un… I protagonisti del cinema in sala. (La Repubblica)

Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino al cinema dal 24 ottobre, ha convinto il pubblico. Il debutto nelle sale, infatti, è stato un vero e proprio successo e la storia della sua Parthenope, legata al mito della creazione di Napoli è stato enormemente apprezzato. (Radio Deejay)

Paolo Sorrentino al Multisala Massimo di Lecce

Non è stato facile scrivere di questo film, ho preso tempo cercando di tirare fuori quella parte in me che venera il regista Sorrentino, destreggiandomi tra molteplici interviste, detrattori, critiche giuste o sbagliate, persone che non hanno visto il film ma hanno sentito comunque l’esigenza di doverne parlare. (L'indiependente)

È un grave e dolorosissimo oltraggio quello che Paolo Sorrentino ha inferto ai credenti con il suo film Parthenope. E lo porrà nella storia per avere attaccato alla “sua Napoli” una ulteriore etichetta negativa, del tutto gratuita e ingiusta su quanto di più caro hanno i partenopei: il rispetto e la devozione per san Gennaro, patrono della città. (Corrispondenza romana)

Questa sera, il regista Paolo Sorrentino sarà a Lecce al Multisala Massimo per salutare il pubblico alla fine della proiezione del suo ultimo film “Parthenope” alle ore 19:00. (LecceSette)