La patente diventa digitale

Da quella cartacea al formato carta di credito, la patente sta per cambiare nuovamente diventando completamente digitale. Dal 23 ottobre, il documento comincerà infatti a comparire nell’IT Wallet, il portafogli digitale all’interno dell’app IO. Non in tutti però: nella fase iniziale sarà disponibile solo per 50.000 italiani. Il 6 novembre la platea sarà ampliata a 250.000, che arriveranno al milione il 20 novembre. (AlVolante)

Su altre fonti

Si parte la prossima settimana ed entro dicembre lo avranno tutti gli italiani. Sta per arrivare il momento di IT-Wallet. (DDay.it)

Il 6 novembre la cifra salirà a 250 mila per toccare il milione entro il 20 novembre. Gradualmente, però. (Corriere della Sera)

Il sottosegretario alla trasformazione digitale Alessio Butti dalla ministeriale del G7 di Cernobbio conferma la partenza: “Il 23 ottobre su app IO si partirà con 50mila poi 1 milione e poi la totalità degli italiani che vorranno usufruire della sperimentazione. (Il Fatto Quotidiano)

Arriva It Wallet, dal 4 dicembre via libera ai documenti digitali sullo smartphone: cos’è e come funziona

Dal 23 ottobre sarà possibile procedere, progressivamente, al caricamento di alcuni documenti: patente, carta di identità e tessera sanitaria, con l'ottica di rendere il progetto pienamente operativo dal 2025. (WIRED Italia)

It Wallet: che cosa è, quando parte e a cosa serve A ben ricordare sarebbe dovuto arrivare a luglio e invece per provare l’It Wallet, il portafoglio digitale che dovrebbe risolvere la bizzarra situazione di duopolio tra il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), affidato alla gestione dei privati (che peraltro lamentano di aver sostenuto costi senza l’aiuto dello Stato e senza mai vedere i guadagni promessi al tempo della progettazione del sistema), e la Carta di identità elettronica (Cie), documento emesso dal ministero dell’Interno, occorrerà attendere qualche settimana in più a giudicare dai nuovi annunci dell’esecutivo a margine dell’incontro ministeriale del G7 su innovazione e digitale a Cernobbio. (Start Magazine)

Dal 4 dicembre tutti i cittadini maggiorenni avranno infatti la possibilità di averli sul proprio smartphone, caricandoli digitalmente sull’app Io, il software nato nell’era Covid che regola … Tra circa un mese e mezzo gli italiani potranno lasciare a casa alcuni dei propri documenti di identità fisici, senza incorrere in sanzioni o rischiare furti e smarrimenti. (Il Messaggero Veneto)