Svolta in Norvegia, il 90% delle nuove auto sono elettriche
La Norvegia fa sul serio con l'auto elettrica: è il primo Paese in Europa dove i modelli diesel e benzina sono in via di estinzione. Come previsto dal suo piano decennale sui trasporti (2018-2027): «La Norvegia sarà il primo paese al mondo a eliminare praticamente le auto con motore a benzina e diesel dal mercato delle auto nuove», ha detto Christina Bu, presidente dell'associazione dei veicoli e… (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
Dominano i veicoli elettrici Mercato automobilistico norvegese (뉴오토포스트)
La Norvegia porta avanti da anni una politica di sostituzione completa del proprio parco macchine con mezzi totalmente elettrici e dal 1° gennaio 2025 ha vietato l'immatricolazione di veicoli inquinanti, diventando il primo Paese al mondo a bloccare l'immissione nel mercato di motori endotermici. (QuiFinanza)
Secondo la Federazione norvegese delle strade (Ofv), nel 2024 sono state immatricolate 128.691 auto, di cui 114.400 elettriche, un rilevante aumento rispetto all’82% di veicoli elettrici registrato nel 2023. (Cronache Salerno)
Secondo i dati Eurostat, Oslo è in testa al continente con una densità del 26,49 per cento, seguita dalla contea norvegese occidentale di Vestland con il 22,08 per cento e dalla vicina Trøndelag con il 18,86 per cento. (Euronews Italiano)
Per questo motivo, l'UE sta preparando un tavolo per discutere del futuro dell'automotive, con tutti i protagonisti nel settore. Il programma di elettrificazione in UE procede a ritmo inferiore alle attese e il rischio di non riuscire a raggiungere i target fissati nei tempi previsti dalla normativa è concreto. (Virgilio)
Su 128.691 nuove immatricolazioni, 114.400 sono state infatti di veicoli elettrici. L’obiettivo, fissato per l’anno appena iniziato, di porre fine alle vendite di vetture con motore termico già entro il 2025, è quindi a portata di mano: «Manca solo il 10% per raggiungere l'obiettivo del 2025», come ha ricordato il Consiglio norvegese per le informazioni sul traffico stradale (Opplysningsrådet for Veitrafikken, OFV). (Corriere della Sera)