Maura Delpero, la rivelazione di Venezia: «Ho girato il film mentre allattavo»

Maura Delpero è autodidatta. «Mentre giravo allattavo mia figlia, è stata durissima sul piano psicofisico». Ha 48 anni, fredda ma intensa nei suoi pensieri, parla cinque lingue, ha fatto due film e col secondo, Vermiglio, ha vinto il Leone d’argento. «E’ difficile portare la poesia in immagini senza sdolcinatezze», ha detto Isabelle Huppert, presidente di giuria. Vermiglio (in sala dal 19 per Lucky Red) è il paesino che custodisce le sue radici familiari. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

“Negli ultimi giorni si leggeva sui giornali che Vermiglio poteva essere tra i favoriti, ma è stata comunque una sorpresa. Da Venezia è stato un lungo viaggio, che mi ha tenuta occupata, attenta. (cinematografo.it)

Tommaso Pietrangelo Giornalista Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. (Libero Magazine)

Il cinema italiano si tinge di vermiglio per la corsa agli Oscar 2025. Un'epopea familiare tra le montagne Ambientato nel 1944 nell'omonimo paesino trentino, "Vermiglio" racconta la storia della famiglia Graziadei, sospesa tra antico e moderno, guerra e pace. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"È successo qualcosa che nessuno avrebbe potuto immaginare, è tutto sorprendente. Tutti noi abbiamo un grande senso di riconoscenza verso Maura Delpero. Diciamolo: 'Vermiglio' agli Oscar è festa nazionale. (Il Sole 24 ORE)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Servizio di Fabio Falzone (TV2000)

Lasciamo spiegare a lei, ed alla sua personale esperienza, la specifica problematica. Le spiego la mia situazione. (Cronache Cittadine)