Maura Delpero, la rivelazione di Venezia: «Ho girato il film mentre allattavo»

Maura Delpero è autodidatta. «Mentre giravo allattavo mia figlia, è stata durissima sul piano psicofisico». Ha 48 anni, fredda ma intensa nei suoi pensieri, parla cinque lingue, ha fatto due film e col secondo, Vermiglio, ha vinto il Leone d’argento. «E’ difficile portare la poesia in immagini senza sdolcinatezze», ha detto Isabelle Huppert, presidente di giuria. Vermiglio (in sala dal 19 per Lucky Red) è il paesino che custodisce le sue radici familiari. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Vermiglio di Maura Delpero – già premiato a Mostra del Cinema di Venezia con il Leone d’argento – è il film che rappresenterà l’Italia alla 97esima edizione degli Academy Award, nella selezione per la categoria Miglior film internazionale “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”. (Il Fatto Quotidiano)

Il film di Maura Delpero, girato in Trentino, vincitore del Leone d'Argento è stato indicato dall'Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e digitali come unico film italiano in corsa per la candidatura ai Premi Oscar TRENTO. (il Dolomiti)

Già Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria all’81esima Mostra del Cinema di Venezia, è Vermiglio di Maura Delpero a rappresentare l’Italia nella corsa verso la shortlist agli Oscar 2025. (Artribune)

Scuola. Insegnanti precari vincitori del Concorso Straordinario D.D. 510/2020 in cerca del “ruolo”. «I veri invisibili siamo noi». La petizione

Tommaso Pietrangelo Giornalista Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. (Libero Magazine)

“Per me quello che davvero conta è continuare a fare una cosa che al momento amo visceralmente, possibilmente con meno limitazioni. LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI (Sentieri Selvaggi)

Sono un’insegnante di Francese precaria da quasi 18 anni. RICEVIAMO e pubblichiamo la lettera di una nostra lettrice che racconta la situazione in cui si trovano gli insegnanti precari che sono risultati idonei al Concorso Straordinario D. (Cronache Cittadine)