VIDEO Clima, al via COP29 in Azerbaigian: assenti Usa e Cina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ha preso il via la giornata di apertura dei negoziati delle Nazioni Unite sul clima a Baku, in Azerbaigian, con l’arrivo dei delegati. Al summit COP29 di quest’anno non interverranno 48 capi di Stato che avevano, invece, partecipato alla scorsa edizione: anche i leader dei due Paesi che più inquinano con emissioni di CO2 – Cina e Stati Uniti – saranno assenti. Il tema al centro del summit è quello dei finanziamenti per il clima. (LAPRESSE)
Su altre testate
Giorgia Meloni e Pedro Sanchez saranno i principali leader di peso dell'Unione europea (e non solo), ad essere presenti alla conferenza sul clima di Baku. La Cop29 sarà l'occasione per loro di rinnovare una "sfida" a distanza tra i poli opposti della politica del vecchio continente. (Today.it)
Clima, attivisti in protesta alla Cop29 di Baku chiedono il "cessate il fuoco a Gaza" 11 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Usa 2024 + 6 – Un impulso alla deportazione degli immigrati ricorrendo all’esercito, la concessione della grazia agli insorti del 6 gennaio 2021 e la cancellazione dei processi in cui lui è imputato: questa è un’agenda del presidente eletto Donald Trump nel primo giorno del suo secondo mandato, quel giorno in cui lui stesso ha detto che si sarebbe comportato da “dittatore”. (Giampiero Gramaglia – Gp News)
A Baku, sarà cruciale negoziare un nuovo obiettivo di finanza climatica, con risorse dedicate a mitigazione, adattamento e gestione delle perdite. (Eco dalle Città)
Questa è la richiesta di Clean the Cop! – Fuori le lobby fossili dalle COP sul clima, campagna promossa dal magazine EconomiaCircolare.com, dall’associazione ecologista A Sud e da Fondazione Openpolis, e presentata a Palazzo Montecitorio oggi, 11 novembre, giorno d’inizio della Cop29 a Baku in Azerbaijan. (EconomiaCircolare.com)
Cop29, Omm: allarme rosso clima, non rinunciare a obiettivo 1,5 gradi 11 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)