Torna l'anticiclone africano: in Sardegna picchi di 38 gradi

Per saperne di più:
Migranti

Torna in Italia l’anticiclone africano in arrivo dall’Algeria, riportando il gran caldo. Le temperature sono in significativo aumento. A partire da oggi, giovedì 27 giugno, le massime toccheranno i 38°C tra Sardegna e Sicilia, 35°C in Puglia e Campania, 34°C in val Padana (Ferrara e Forlì), stessa temperatura ma minore umidità anche Roma e Terni. In questa giornata si prevedono cieli velati nell’Isola per l’arrivo della sabbia del deserto, ma già da domenica 30 giugno, tornerà il sole e il cielo limpido su tutto il territorio regionale. (Cagliaripad.it)

Ne parlano anche altri media

Previsioni meteo per la prossima settimana (iLMeteo.it)

Le ultime analisi dei modelli meteorologici suggeriscono che l’inizio di luglio possa essere caratterizzato da un’intensa dinamicità atmosferica sull’Italia. Ciò è conseguenza del continuo alternarsi di masse d’aria calde d’origine subtropicale e flussi d’aria ben più freschi provenienti dal nord Atlantico che apportano instabilità soprattutto sulle aree settentrionali. (Meteo Italia)

Dopo una brevissima pausa anticiclonica che concederà una giornata di venerdì stabile e soleggiata un po' a tutta Italia, il tempo tornerà a peggiorare al Nord Nessun vortice questa volta ma un'intensa perturbazione atlantica scaturita dal contatto tra le correnti più fresche oceaniche e l'aria molto calda di matrice nord africana in risalita verso il Mediterraneo (3bmeteo)

Parentesi temporalesca al termine, torna il caldo africano

A confermare l’espansione di quest’area di alta pressione è Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, che sottolinea come dopo il maltempo estremo degli ultimi giorni tornerà il sole anche al nord salvo modesti addensamenti sul Triveneto. (Livesicilia.it)

In un’Italia spaccata in due dal punto di vista del meteo, con ondate di calore e siccità al Sud e il Nord in balia di temporali e maltempo, la Liguria fa i conti, letteralmente, con il cambiamento climatico. (Genova24.it)

La fase instabile che ha portato fenomeni molto intensi e duraturi al Centro Nord sta per giungere al termine. L'alta pressione tornerà difatti sull'Italia ripristinando condizioni tipicamente estive anche laddove non lo erano. (Agronotizie)