Sconfitta per Lollobrigida: via libera al vino senz’alcol anche in Italia
Il vino senz'alcol, o dealcolato se preferite, s'ha da fare. La bozza di decreto presentata da Lollobrigida è il pollice in su che i produttori stavano aspettando. Il “no” del ministro Lollobrigida al vino senz’alcol era stato categorico, ideologico e – numeri alla mano – anche potenzialmente miope. Non facciamone una questione di salubrità, che “dealcolato” non significa per forza di cose “salutare”, ma piuttosto di innovazione, di ricerca, di – e scusate se è poco, considerando la crisi del settore – economia (Dissapore)
Se ne è parlato anche su altre testate
Per questo il governo corre ai ripari venendo incontro alle richieste delle associazioni vitivinicole che si stanno battendo affinché anche in Italia si possano produrre vini senza alcol, tecnicamente dealcolati, o a basso tenore alcolico. (Corriere della Sera)
Il decreto, molto dai produttori italiani interessati allo sviluppo di questa nuova tipologia di prodotto, è stato presentato presso il ministero dell'Agricoltura alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida nel corso di una riunione con i rappresentanti della filiera vitivinicola e nasce a seguito del regolamento europeo 2021/2117 che ha introdotto, attraverso una modifica all'allegato VIII del regolamento (UE) n. (idealista.it/news)
Dopo mesi di stallo – compreso il giallo del doppio decreto conteso tra Masaf e Mef - il ministro dell’Agricoltura ha finalmente convocato la filiera a via XX Settembre per presentare lo schema del decreto che dovrebbe dare il via libera alla produzione di vino no e low alcol anche in Italia (Gambero Rosso)
Milano, 27 nov. (Agenzia askanews)
Il provvedimento sulla produzione di vini dealcolizzati, precisa il Masa in una nota, "nasce a seguito del regolamento (UE) 2021/2117 che ha introdotto, attraverso una modifica all'allegato VIII del regolamento (UE) n. (Alto Adige)
Il mercato del vino italiano sta vivendo una significativa trasformazione con l’introduzione e la regolamentazione dei vini senza alcol o a basso tenore alcolico, noti come “NoLo” (no e low alcohol). (La Nuova Riviera)