Neve e freddo in arrivo con la tempesta artica: fiocchi a bassa quota. Ecco quando, dove e quanto durerà

Meteo, neve e freddo in arrivo. A partira dalla giornata di domani, giovedì 21 novembre, l'Italia subirà l'ingresso dell'aria gelida di matrice artica polare portando con sé il primo assaggio di inverno. Un brusco calo delle temperature si verificherà in particolare al Nord, dove, come riporta 3bmeteo, si ealizzeranno le condizioni per avere delle nevicate fino a bassa quota, localmente anche prossime al piano. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

I prossimi giorni saranno un alternarsi di sole, nuvole, freddo, vento e neve. Insomma in Lombardia non mancherà nulla. Soprattutto il freddo che già in questa settimana sta mettendo a dura prova i milanesi. (Fanpage.it)

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma l’arrivo della ‘dama bianca’ come viene chiamata in gergo meteorologico: altri nomi per la neve sono pappa, bioscia (raro, in Toscana), gramolato, neve a pioggia (espressione tipica del Sud) e può cadere a larghe o piccole falde proporzionalmente alla temperatura, può arrivare come neve tonda o gragnola (simile alla grandine), come ‘acquaneve’ per la caduta di fiocchi parzialmente fusi in pioggia. (iLMeteo.it)

“Un veloce nucleo di bassa pressione transiterà da Ovest verso Est nella seconda parte della giornata di domani 21/11 – si legge – coinvolgendo anche la Lombardia con precipitazioni diffuse su Alpi, Prealpi e parte della pianura”. (ComoZero)

Meteo, fiocchi sui monti in Trentino: nevicate in arrivo anche a basse quote, ecco i possibili accumuli

Come già una decina di giorni fa, in occasione della prima nevicata di stagione sulle Alpi del Torinese, anche alla vigilia della perturbazione che domani giovedì 21 novembre dovrebbe portare «abbondanti accumuli in quota» e una spruzzata di neve perfino sul capoluogo piemontese i meteorologi mettono le mani avanti: «La stima degli accumuli nevosi a bassa quota è uno dei fattori più complessi nel… (La Stampa)

La prima irruzione artica della stagione sta per farsi sentire, portando sull’Italia un vero assaggio d’inverno segnato da temperature in picchiata e vento molto forte, neve abbondante in montagna e i primi fiocchi possibili anche a bassa quota. (METEO.IT)

Immagine a sinistra di Giacomo Poletti Meteo, fiocchi sui monti in Trentino: nevicate in arrivo anche a basse quote, ecco i possibili accumuli (il Dolomiti)